Il Liceo Classico Europeo

Dopo la riunificazione con il Convitto Nazionale avvenuta nel 1995, il Liceo Foscarini aveva chiesto senza successo l'apertura di una sezione di Liceo Europeo. La richiesta fu rinnovata e definitivamente accolta nel dicembre 2009 e nel settembre 2010 iniziavano le lezioni per tre sezioni. Nel 2013 è stata costruita a tempo di record una nuova ala dell'edificio, entrata in funzione nel settembre 2013; l'ala ha 15 aule attrezzate di LIM e armadietti individuali.

Il Liceo Classico Europeo è riservato ai Convitti Nazionali, prende le mosse dal Trattato di Maastricht e ha come obiettivi principali l'apprendimento e la diffusione delle lingue parlate nell'Unione Europea e il miglioramento della conoscenza della cultura e della storia dei popoli europei.

Il Liceo Europeo è scuola secondaria di secondo grado, è quinquennale, opera secondo gli ordinamenti della scuola di stato italiana e rilascia, previo superamento dell'esame di stato, il diploma di maturità classica.

Ultima revisione il 18-10-2021