Le Caratteristiche

Il liceo Europeo si distingue per alcune notevoli caratteristiche:

1. Disponendo di una struttura convittuale, è possibile ampliare il tempo-scuola, e quindi aprire spazi allo studio guidato dai docenti o dai loro collaboratori.
  2. La stessa struttura edilizia del convitto consente di attrezzare aule per le diverse esperienze.
  3. L'articolazione dell'attività didattica in ore di lezione e ore di laboratorio rende più flessibile la didattica, secondo la filosofia dell'apprendere facendo.
  4. La presenza di alunni e docenti di diverse nazionalità incoraggia la convivenza, lo scambio linguistico, e al tempo stesso un incremento delle competenze linguistiche degli alunni e della professionalità dei docenti.
  5. È dato ampio rilievo alle tecnologie dell'insegnamento, che potranno essere usate anche al di là del tempo-lezione, secondo le richieste degli alunni.
  6. È prevista una maggiore integrazione tra le varie discipline; in particolare l'insegnamento del Latino e del Greco è unificato nella disciplina "Lingue e Letterature Classiche".

Ultima revisione il 10-11-2023