imagealt

FAQ

  • Che differenza c’è tra il Liceo scientifico internazionale in lingua cinese (LSI-C) e un liceo che offre il cinese come ampliamento dell’offerta formativa?

La differenza è sostanziale: 

  1. Nel LSI-C la lingua cinese è curricolare. Ad essa sono dedicate ben 231 ore nel primo anno e 165 a partire dal secondo; 
  2. L’apprendimento del cinese mandarino è rafforzato dall’insegnamento CLIL della Geografia nel primo biennio e della Storia a partire dal terzo anno; 
  3. Il LSI-C prevede la presenza di lettori madrelingua;
  4. Il LSI-C prevede periodi di soggiorno/studio obbligatorio nella Repubblica Popolare Cinese; 
  5. Come esito di questo insegnamento, è previsto il raggiungimento della certificazione HSK livello 4. In termini a noi più familiari, si tratta di un livello B2 (intermedio/avanzato); 
  6. Dopo l’esame di stato, i diplomati del LSI-C possono proseguire i loro studi nelle università cinesi senza bisogno di ulteriori test (ad eccezione di alcune facoltà che richiedono requisiti specifici). 

  • A chi si rivolge il Liceo Scientifico Internazionale – lingua cinese (LSI-C)?

La prima platea a cui il nuovo indirizzo si rivolge è costituita da quei giovani studenti e quelle famiglie che intendono integrare, nel loro percorso liceale, solide competenze nell’ambito scientifico con la buona conoscenza di due tra le lingue più parlate al mondo, inglese e cinese mandarino (che, complessivamente, consentono di comunicare con oltre due miliardi di persone). La conoscenza del cinese mandarino, in particolare, è il presupposto per studiare e lavorare in diversi paesi asiatici, che costituiscono l’area più innovativa ed a maggiore crescita economica a livello mondiale. 

Altro target potenzialmente interessato sono gli alunni e le famiglie di origine cinese residenti in Italia che intendono affrontare gli studi scientifici. A questi, il LSI-C offre la possibilità di sviluppare il proprio percorso di studi sia nella lingua d’origine che in quella del paese ospite, in un contesto che diventerà via via più inclusivo, oltre alla possibilità di conseguire un titolo di studio riconosciuto nel caso decidessero di ritornare nella Repubblica Popolare Cinese. Dal punto di vista della scuola, la presenza di alunni di madrelingua cinese, attraverso la normale interazione e collaborazione tra compagni di classe, potrebbe costituire un’ulteriore garanzia del raggiungimento dei livelli linguistici previsti da parte di tutti gli alunni. 

E, ovviamente, si tratta dell’indirizzo ideale cui iscrivere i figli per i professionisti la cui vita lavorativa si svolge tra Italia e RPC, in vista di ogni possibile cambiamento futuro! 

  • Prevedete la formazione di classi con maggioranza di alunni cinesi?

L'esperienza delle scuole che offrono il LSI-C è in realtà quella di una presenza quasi marginale di alunni cinesi o di madrelingua cinese, anche in città con comunità cinesi molto numerose. Tra gli alunni "cinesi" iscritti, la maggior parte sono italiani di prima o addirittura seconda generazione. Questo è ciò che avviene, in particolare, in tutto il Triveneto, e che con ogni probabilità accadrà a Venezia.

  • Perché un Liceo scientifico internazionale con lingua straniera cinese in una scuola con una grande tradizione di Liceo classico come il Foscarini?

Il Liceo annesso al Convitto Nazionale Foscarini ha da anni consolidato una spiccata vocazione internazionale, che lo distingue all'interno del panorama educativo della città di Venezia, tanto con una estesa rete di collaborazioni internazionali, progetti e scambi, quanto con l’offerta, a partire dal 2010, dell’indirizzo di Liceo Classico Europeo. 

Il Liceo vanta una lunga esperienza nell’apprendimento delle lingue straniere, sia nell'indirizzo Classico ordinamentale che in quello Classico europeo, testimoniata dagli ottimi risultati, ai vertici tra le scuole del territorio, ottenuti dagli studenti nelle certificazioni di alto livello (B2, C1 e C2), tanto nella lingua inglese quanto per il francese, lo spagnolo e il tedesco, come anche da pratiche validate che ci situano all’avanguardia nella didattica CLIL. D’altronde, come anche dati recentissimi confermano, è chiaro che anche il tempo-scuola prolungato che le scuole annesse ai Convitti ed agli Educandati possono fornire costituisce un valore aggiunto importante nell’apprendimento da zero di una nuova lingua straniera. Sotto un’altra prospettiva, la presenza del Convitto offre la possibilità di garantire un percorso scolastico particolare come il LSI-C anche a studenti residenti fuori città. 

Pur nascendo come Liceo classico, il liceo annesso al convitto Foscarini ha fin dalla sua fondazione (A.D. 1807!) riservato una particolare attenzione allo studio della matematica e delle scienze, testimoniata, per i periodi più remoti, dal Museo di Fisica Traversi ospitato nell’istituto. Orientamento proseguito fino agli anni nostri, attraverso il potenziamento dell’insegnamento della matematica nel Liceo classico ordinamentale e l’istituzione del Liceo classico europeo, che unisce all’impianto del liceo classico una preparazione nelle discipline matematico-scientifiche, oltre che in quelle linguistiche, nettamente più approfondita. Esito di ciò, il numero insolitamente elevato, per un liceo classico, dei nostri alunni che proseguono gli studi universitari in facoltà scientifiche, restituendoci apprezzamento per la formazione ricevuta. 

Inoltre, il Foscarini è forte di una pluriennale collaborazione con istituzioni scolastiche ed educative della Repubblica Popolare Cinese: 

  • E’ stato cofondatore, nel 2004, con l’IPSEOA Barbarigo di Venezia e il Technical Institute for Tourism and Commerce di Changzhou (nella provincia cinese dello Jiangsu) del pionieristico progetto "Il Milione”, in effetto del quale decine di studenti di nazionalità cinese vengono a terminare i loro studi risiedendo al Convitto Foscarini, dove sono seguiti nel loro percorso dal personale educativo. La presenza di questi convittori cinesi potrebbe essere un'ulteriore risorsa per gli studenti del LSI-C, ed è possibile auspicare anche che il beneficio sia reciproco. 
  • Dal 2009 il Foscarini è partner della Tianjin Nankai High School, istituzione antica e prestigiosa (tra i molti allievi illustri, l’ex presidente Zhou Enlai). In quell’anno si è iniziato a lavorare per la realizzazione di un’Aula Confucio indipendente presso la nostra scuola, aula che è stata inaugurata ufficialmente, sotto il patrocinio dello 汉 办 (Hàn Bàn) di Beijing, il 13.04.2010, prima Aula Confucio indipendente in Italia. Nell’ambito del progetto dell’Aula Confucio, Han Ban provvede al Convitto sussidi didattici e un finanziamento per le attività, e, soprattutto, invia, in genere per periodi biennali, un professore di lingua e cultura cinese che anima le attività (corsi di cinese per alunni interni e corsi rivolti ad esterni di ogni età, corsi di Tai Chi, eventi sulla cultura e l’arte cinese ecc.). In base ai nuovi accordi, questa risorsa potrà essere utilizzata anche come lettore madrelingua nel LSI-C, affiancando il docente curricolare di cinese  ed i docenti impegnati nella didattica CLIL.
  • Recentemente, in vista del decennale dell’aula Confucio, il Foscarini ha ricevuto la visita di Li Hongzhong, membro del Political Bureau del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e segretario del Comitato Municipale del Partito di Tianjin, che ha espresso soddisfazione per un livello delle attività dell’Aula Confucio “al di là delle sue aspettative”.  
  • Ogni anno gruppi di studenti del Foscarini partecipano nel periodo estivo ad un viaggio studio in Cina, dove sono ospitati da Tianjin Nankai HS. Tianjin Nankai HS si è proposta come partner nella realizzazione del progetto di Liceo Internazionale. 

Dei molti progetti di ampliamento dell'offerta formativa attivati nei licei annessi al Convitto Foscarini, quello che meglio coniuga attenzione per la cultura scientifica e vocazione internazionale è certamente I.S.S.C., (International Student Science Conference). La conferenza ISSC è ospitata annualmente da una diversa scuola della rete internazionale, il cui nucleo iniziale comprende, oltre al Foscarini:

  • St Paul's Co-educational College, Hong Kong
  • Stella Matutina Girls High School, Taiwan
  • The Doon School, Dehradun, India
  • The Hutchins School, Australia
  • Tianjin Nankai High School, China

La nostra scuola ha ospitato i lavori della I.S.S.C. nel 2011 e nel 2018.

  • La frequenza dello studio guidato è obbligatoria?

Lo studio guidato fa parte del progetto del Liceo Internazionale, e non è pertanto possibile non frequentarlo. E' invece possibile personalizzare il proprio piano di frequenza, anche cambiandolo in periodi diversi, in relazione ai propri impegni.

          Ultima revisione il 04-11-2022