Biblioteca

Fin dalla sua fondazione, nel 1807, il Liceo ginnasio "Marco Foscarini" è stato dotato di un cospicuo patrimonio librario, originariamente costituito con l'unione di fondi provenienti da diversi enti religiosi soppressi. Questa sezione della biblioteca, a cui si è aggiunto il materiale acquisito nell'Ottocento, costituisce il fondo antico, escluso dalla normale consultazione. Esso è di notevole interesse storico e culturale, racchiudendo testi rari e preziosi, e la sua consistenza è stata recentemente valutata in oltre 20.000 volumi. E' infatti iniziato, con la supervisione scientifica del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Venezia, il lavoro di nuova inventariazione del fondo antico.

Il fondo moderno della biblioteca ne rappresenta invece il settore più marcatamente scolastico. La sua consistenza è di circa 11.000 volumi, accumulatisi lungo tutto l'arco del XX secolo. Oltre a opere di carattere generale, compresi testi di narrativa italiana e straniera contemporanea, comprende libri più specificamente legati alle discipline insegnate nella scuola. Mentre una cura particolare è dedicata al settore scientifico (rafforzando una caratteristica specifica del liceo classico "Foscarini", con un notevole numero di opere recentissime), è da segnalare, nel comparto più tradizionalmente umanistico, la presenza, completa o quasi, di collane ed edizioni prestigiose e storiche (basti ricordare, a titolo esemplificativo, i classici latini e greci delle "Belles lettres", i classici italiani Ricciardi, i classici antichi UTET).

È in corso d'opera il lavoro di catalogazione informatizzata della biblioteca moderna, con la contestuale ricollocazione dei volumi raggruppati per materia, con l'obiettivo di giungere a breve termine alla completa redazione del catalogo informatizzato e per questa ragione la scuola ha aderito, agli inizi di giugno 2003, al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

I fruitori della biblioteca sono ovviamente in primo luogo gli studenti dell'istituto, oltre ai docenti. La biblioteca è aperta alcuni giorni la settimana e sicuramente il sabato mattina e si avvale della presenza di due bibliotecari.

Biblioteca

Ultima revisione il 18-02-2021