Foscamun 2024: 10th edition!

f24_1The board of teachers and students of F24

E SIAMO GIUNTI ALLA 10° EDIZIONE!!! FOSCAMUN 2024, la conferenza internazionale Model Unined Nations organizzata dal nostro istituto, si è svolta dal 21 al 24 marzo 2024, con gli arrivi dei primi ospiti, per cui sono stati organizzate visite culturali e attività diverse nei giorni precedenti l’evento, già dal 17 marzo.

Quest’anno erano presenti alla conferenza diverse delegazioni estere, provenienti da Austria (Gymnasium Wasagasse, Vienna), Francia (Séminaire des Jeunes, Strasburgo), Germania (Luitpold Gymnasium, Monaco), Giappone (Shizuoka Seiko Academy, Shizuoka), Messico (Colegio Carol Baur, Mexico City), Spagna (IES Domingo Miral, Jaca) e Stati Uniti (Collegiate School, Richmond Va.), il Liceo Oberdan di Trieste, e le delegazioni delle scuole veneziane, il Liceo Benedetti-Tommaseo e la Scuola Navale Militare Morosini.

f24_2I docenti delle delegazioni straniere e i docenti del Foscarini

Celebrare questo importante anniversario con le scuole partner di sempre e le nuove delegazioni di Francia e Giappone, con cui si intende continuare un proficuo rapporto, ritrovare colleghi e studenti che hanno ormai lasciato la scuola ma continuano a condividere con noi l’esperienza di Foscamun, vedere l’entusiasmo e la passione negli occhi della Rettrice, prof.ssa Alessandra Artusi, dei colleghi che sanno apprezzare il progetto, di tutti gli alunni e delle loro famiglie, è una grande gioia.

f24_3

L’edizione 2024 è stata patrocinata da: UNESCO, Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Ministero della Cultura, Regione del veneto, Città Metropolitana di Venezia, Città di Venezia, Confindustria Veneto Est e Fondazione Giorgio Cini, e sponsorizzata da diversi enti, società e imprese del territorio.

Alla cerimonia di apertura, che si è tenuta nella chiesa sconsacrata di Santa Caterina, annessa al Convitto Foscarini, alla presenza della Rettrice, prof.ssa Alessandra Artusi, e con il contributo degli alunni della Scuola Primaria che hanno cantato l’inno nazionale guidati, come sempre, dall’amatissima Francesca Seri, sono intervenuti ospiti di grande prestigio: Ms Magdalena Landry, direttrice di UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe,  l’Assessore alla Municipalità di Venezia, Paola Mar, da sempre grande sostenitrice del progetto, la Dott.ssa Mirella Nappa, dirigente dell’ Ufficio I Scolastico Regionale, la Dott.ssa Angela Riggio,  dirigente dell’ Ufficio II Scolastico Regionale.

Bravissimi tutti gli alunni, che si sono impegnati nei diversi ruoli loro assegnati, guidati dal Secretary General e dal  Deputy Secretary General di F24, Celeste Carlesso e Giovanni Fraschini, dal Jr. General Coordinator Asia Piovesan, dalla responsabile dell’organizzazione, Matilde Tesler, dai responsabili del Public Relations Team, Emma Folca-Nash e Rebecca Pesce, del Fundraising Team, Bartolomeo Panfilo e Vittoria Scatto e dal Presidente dell’Assemblea Generale, Lorenzo Bracciali. Prezioso anche il supporto di alcuni ex-alunni, tra cui spicca Carlo Haas,  che, fortemente legati al progetto, continuano a sostenerlo pur studiando all’università. Foscamun è un progetto che coinvolge un numero altissimo di studenti, dal 1° al 5° anno, per cui è impossibile nominarli tutti. Tutti però hanno lavorato con impegno e passione, dimostrando grandi capacità e competenze. Di questo i loro insegnanti sono molto orgogliosi.

Foscamun è un progetto che coinvolge anche le famiglie, le quali, in modi diversi, come sponsor e/o offrendo ospitalità agli studenti stranieri, hanno dimostrato, anche questa volta, il loro apprezzamento e il loro sostegno alla nostra scuola. Gli organizzatori desiderano ringraziarle, così come ringraziano tutti gli sponsor, senza la cui generosità il progetto non sarebbe possibile.

f24_4

Foscamun significa anche avere una squadra di docenti disposti a mettersi in gioco senza limiti di tempo e senza un programma definito, svolgendo compiti diversi, organizzando e risolvendo problemi. Soprattutto, lavorando fianco a fianco con gli studenti. In questo, il Liceo Foscarini è fortunato e il General Coordinator F24, Giorgia Caprani, desidera ringraziare tutti i colleghi e il personale della scuola che si sono resi disponibili a condividere questa avventura: Ester Artigas, Emanuale Barnaba, Monica Briata, Laura Galante, Caterina Laganà, Liam MacGabhann, Eleonora Matarazzo, Jean-Joseph Mariethoz, Cristina Orlandi, Caroline Pearce, Silvia Puppini e Eugenia Pungitore.

f24_5f24_6

Al termine dell’evento, la tradizionale festa di gala, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Caterina

f24_7
Un ringraziamento particolare alla Rettrice, Prof.ssa Alessandra Artusi,che ha sostenuto, con passione, la manifestazione.

Ultima revisione il 20-05-2024