Polisportiva Marco Foscarini

La Polisportiva Marco Foscarini prende la sua forma attuale nel 2013, con l'adesione di Foscarini Rugby (affiliata alla Federazione Italiana Rugby e riconosciuta dal Comune di Venezia, n. 3263 dell’Albo delle Associazioni), che diventa presto una delle realtà più dinamiche della Polisportiva, affiancando Foscarini Scherma e Karate.

L'Associazione ha sede presso il Convitto Foscarini.

In questi anni il numero dei ragazzi che partecipano alle attività è aumentato in maniera esponenziale. Per fare un solo esempio, Foscarini Rugby raggiunge ormai i 110 tesserati nelle categorie under 6/8/10/12/14/16, con numeri in crescita.

Accanto al dato quantitativo, vanno ricordati anche importanti risultati individuali e di squadra, soprattutto nel settore scherma.

Per quanto le attività sportive della Polisportiva accolgano anche bambini di altre scuole, offrendo la possibilità di promuovere la pratica a livello cittadino, è il Convitto, con i suoi oltre 1200 studenti, a permettere la programmazione dell’attività sportiva su larga scala.

Gli educatori della Polisportiva hanno titoli di allenatori a vario livello.

Il volontariato, la solidarietà e il sostegno dei genitori permettono alla Polisportiva Foscarini di contenere il contributo richiesto alle famiglie e di perseguire l'obiettivo di proporre uno sport scolastico “a chilometro zero”, secondo un progetto in cui i bambini escono dalle aule per scendere  in campo, in un ambiente protetto.

Le attività si svolgono all’esterno, in campi di sintetico morbido, e in due palestre dell'Istituto.

Foscarini Rugby

sito web  www.foscarinirugby.it         email  info@foscarinirugby.it      Tel. 340 5194403

Foscarini Scherma

sito web        www.foscarinischermavenezia.it