Accademia Musicale G.Verdi

L’Accademia musicale Giuseppe Verdi ha raggiunto l’anno passato un totale di 600 allievi, distribuiti nei diversi corsi. Convenzionata col Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, l’Accademia si inserisce nel panorama della didattica musicale rivolta in special modo a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica fin da giovanissimi.

Tra gli altri, l’Accademia ha i seguenti obiettivi:

• Diffondere la cultura musicale attraverso la didattica corale, strumentale, l’attività teatrale e concertistica;

• Organizzare eventi ed iniziative culturali, momenti di incontro e scambio, dirette in special modo ai giovani;

• Creare una rete di scambio che portino arricchimento delle proposte sul territorio veneziano

L’Accademia organizza corsi collettivi quali:

• Propedeutica musicale e laboratorio ritmico con strumentario Orff per l’età prescolare; Canto corale per bambini, ragazzi e per adulti; Esercitazioni orchestrali; Musica d’insieme jazz; Orchestra di Flauti; Orchestra di chitarre; Orchestra d’archi; Teatro musicale per bambini e ragazzi. Solfeggio, guida all’ascolto della musica classica, storia della musica, armonia.

Inoltre sono attivi corsi con lezioni individuali di strumento rivolti a tutte le età e qualsiasi grado di preparazione:

ARPA, CHITARRA, CLARIETTO, CANTO SOLISTICO LIRICO E MODERNO, FLAUTO DOLCE, FLAUTO TRAVERSO, BATTERIA E PERCUSSIONI, PIANOFORTE, SASSOFONO, TROMBA, VIOLINO VIOLA, VIOLONCELLO.

• corsi di approfondimento e perfezionamento, tra cui ricordiamo il seminario estivo di studi chitarristici, il corso di approfondimento per lo studio del flauto traverso.

L’Accademia prepara i propri allievi i programmi necessari per eseguire gli esami di livello pre-accademico, richiesti dai conservatori italiani per l’accesso al periodo di Alta Formazione. Inoltre è Centro autorizzato per rilasciare le certificazioni musicali del TRINITY College of London sia per quanto riguarda ma musica classica che per la musica Rock and Pop.

Da molti anni l’Accademia collabora con le maggiori istituzioni scolastiche del territorio offrendo progetti didattico-musicali per bambini e ragazzi finalizzati ad un avvicinamento alla musica attraverso il canto, la ritmica e il flauto dolce. L’Associazione ha una convenzione stabile con il Convitto Nazionale M. Foscarini per attività musicali da svolgersi nel pomeriggio all’interno dell’Istituto ed inoltre, per la fascia d’età 6-13 anni, anche legate al Pof dell’Istituto.

L’Accademia produce autonomamente spettacoli di teatro musicale per bambini e ragazzi (ricordiamo “Competition”, “La Compagnia dell’Arca”, e “La fabbrica di Ciccolato” “il gatto Zorba e la gabbianella Fortunata” “L’Incredibile viaggio di Phileas Fogg”, “

Tra Fantasia e realtà l’avventura di Don Chisciotte”). Le nostre produzioni hanno ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti da molti esperti del settore. Lo spettacolo “il Gatto Zorba e la gabbianella Fortunata” si è classificato terzo al concorso culturale indetto al comitato olimpico di Sochi-Ru 2014. Inoltre le composizioni musicale dello spettacolo “Tra fantasia e realtà l’Avventura di Don Chisciotte” sono state selezionate per la finale del concorso internazionale di composizione M. Ravel (100 finalisti da tutto il mondo), Michele Costantini è risultato primo compositore classificato per l’ Italia e la canzone “Dulcinea” ha ricevuto menzione speciale.

Accademia Giuseppe Verdi

Ultima revisione il 06-12-2016