Aree di interesse
Sempre nel terzo anno, agli studenti verrà chiesto anche di operare una scelta tra alcune macro-aree di interesse: Umanistica/Artistica, Linguistica, Scientifica, Economico/Giuridica, Sportiva, Sociale, in base alle loro propensioni e ai loro interessi.
Al fine di garantire l’unitarietà del percorso individuale e la coerenza delle competenze acquisite, anche considerato che la valutazione dei PCTO entrerà nell’esame di maturità.
Le schede visualizzabili di seguito danno una prima indicazione riguardo al tipo di professionalità a cui un'area può indirizzare, ai concreti compiti che lo studente si troverà ad affrontare durante le attività dell'area (i cosiddetti "compiti di realtà"), alle competenze specifiche, che, assieme alle competenze trasversali comuni a tutte le aree, andranno a costruire il profilo in uscita dello studente in PCTO, e sono pensate per favorire la scelta da parte degli alunni.
E’ anche possibile che intere classi, in accordo con il Consiglio di Classe, preferiscano concentrare il loro lavoro su una singola area di interesse, per un intero progetto, anche pluriennale, di alternanza, o, comunque, per una quota significativa del monte ore previsto. Si tratta di una scelta che, se sacrifica qualcosa nella libertà del singolo alunno, consente d’altro canto enormi semplificazioni organizzative.
Ultima revisione il 23-02-2021