PCTO

PCTO è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchire la formazione e a orientare il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

• Il percorso formativo implica, periodi di apprendimento in contesto esperienziale attraverso, le metodologie del learning-by-doing e del situated-learning, per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile, all’interno di realtà dinamiche e innovative del mondo professionale.
  • La realizzazione di questi percorsi, consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare competenze trasversali, in quanto gli studenti sperimentano compiti di realtà e agiscono in contesti operativi.
  •  Il percorso è progettato e finalizzato all’orientamento nel mondo del lavoro.
  • L’esame di maturità prevede nel colloquio finale una breve esposizione in cui descrivere l’esperienza personale durante lo stage.

Ultima revisione il 23-02-2021