Soft Skills

L’intento del Liceo Foscarini nell'ambito dei PCTO è quello di offrire agli studenti dei percorsi significativi e coerenti di attività e momenti di formazione, che, superando progressivamente il rischio di frammentarietà ed episodicità delle iniziative, possano promuovere il raggiungimento di competenze riconoscibili, che trovino sbocco nell'Esame di Stato e costituiscano un valore aggiunto nei curriculum degli studenti.

Formazione PCTO

Vista la complicata situazione didattica attuale, per completare il numero delle ore PCTO richieste, per l’anno scolastico 2023/24 è previsto un  breve Corso di Formazione PCTO di 15 ore online.

Le ore di Formazione PCTO sono facoltative per tutte le classi del triennio.In base alla consegna dei moduli correttamente compilati, agli studenti saranno attribuite​ in totale 15 ore svolte ​di formazione PCTO. I moduli saranno online dal 1 dicembre 2023 al 20 maggio 2024.

Obbiettivi:

• Il corso è finalizzato a descrivere e spiegare agli studenti dal terzo al quinto anno il concetto di “Competenze trasversali” ( Soft skills): cosa sono e quale è la differenza tra Soft e Hard skills.
  • Evidenziare l’importanza delle competenze trasversali per la crescita personale dell’individuo nella società odierna e per l’orientamento alla scelta della futura professione e all’integrazione nel mondo del lavoro,visto nella sua complessità e dinamismo.
  • Introdurre gli alunni nelle modalità più indicate per promuoversi nell’ambito dell’impiego al di fuori dalla scuola: redigere un ed impaginare velocemente Curriculum Vitae, corredato da lettera di presentazione.
  • Dare dei suggerimenti su come presentarsi ad un colloquio di lavoro attingendo all'esperienza dei professionisti del recruiting

Modalità di svolgimento:

• Il corso di formazione PCTO prevede ​un pacchetto di videolezioni (registrate)e inserite in 13 moduli da svolgere in autonomia online sulla piattaforma Microsoft Teams,compilare  e  inviare.

Le videolezioni  possono essere visionate dagli studenti secondo la propria disponibilità di tempo libero dagli impegni scolastici.

Ultima revisione il 18-10-2023