Costruire un percorso

I PCTO si possono strutturare abbinando ad almeno un progetto con convenzione alcune esperienze certificate dall’istituzione scolastica,come previsto dal decreto.

Per i licei il numero totale di ore previsto nel triennio è di 90 ore.

In questo monte orario possono essere incluse:

• 3 ore di formazione in classe,registrate come attività PCTO sulla piattaforma Spaggiari.
  • 8 ore obbligatorie di  formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,certificate dall’istituto scolastico in presenza e ore 4 svolte online.
  • 2 ore di formazione sulle leggi della privacy.
  • almeno un progetto con convenzione di durata massima di 25 ore
  • esperienze nei diversi ambiti,certificate dal tutor scolastico di durata massima di 25 ore.
  • Conservatorio e attività agonistica sportiva da 21 a 51 ore nel triennio.

All’interno delle  aree di interesse scelte, lo studente troverà le proposte di attività (esperienze, ecc.) con cui costruire il suo percorso.

Ogni area di interesse è seguita da almeno un docente tutor di area, a cui gli alunni possono rivolgersi per avere consigli e ulteriori informazioni:

Ambito letterario

prof.ssa La Grasta

Ambito scientifico

prof.ssa Iovane

Ambito linguistico

prof.ssa Caprani

Ambito economico-giuridico

prof.ssa Quarta

Ambito sportiva

prof. Fioravante

Ambito teatrale

prof. Callipo

Ambito artistico-museale

prof.ssa Voutova

Ambito civico-sociale

prof. Pavanello

Il percorso dello studente dovrà contenere almeno una attività realizzate con uno degli enti o associazioni con cui la scuola ha siglato delle convenzioni (progetti con convenzione).

Si precisa che il monte ore obbligatorio per i licei  è di 90 ore nel triennio, aggiungendo al proprio percorso ulteriori attività in orario curricolare, quale che sia l’interesse per le proposte, per non farne capitare lo svolgimento dei programmi delle diverse discipline. E’ naturalmente possibile aderire ad ulteriori attività, se invece queste si svolgono in orario extracurricolare.

Ultima revisione il 18-10-2023