Liceo: orientamento in entrata calendario attività

Gentili Genitori,
ci rivolgiamo a voi mentre state per prendere una decisione fondamentale per il futuro di Vostra figlia o Vostro figlio: quella relativa alla scuola superiore. In questi momenti di scelta è importante che ai progetti dei giovani si affianchi l’esperienza degli adulti, in un rapporto di fiducia con chi curerà la loro formazione.

Desideriamo invitarvi a prendere in attenta considerazione il Liceo Classico Statale “Marco Foscarini”: un'istituzione della città di Venezia con una lunga storia di servizio, sia alla cittadinanza del centro storico e delle isole, che alla terraferma. L’offerta formativa si articola oggi su due indirizzi, diversi, ma ambedue dinamici e attraenti: il Classico Ordinamentale e il Classico Europeo. In entrambi si cura l’attenzione per i tre poli che caratterizzano il Foscarini: la dimensione umanistica, quella scientifica e quella linguistica.

Il Foscarini si caratterizza anche per la struttura convittuale, con mensa, campi sportivi, palestre, edifici attrezzati e offre quindi agli studenti la possibilità di vivere la scuola per tutta la giornata e non solo in orario di lezione. Questo ha permesso negli anni anche la frequenza di alunni provenienti da diverse aree geografiche, facendo del liceo un luogo in cui si impara, si cresce, si intessono relazioni e si gode dello straordinario patrimonio di bellezza e cultura di Venezia.

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Nel rispetto per le norme sul distanziamento e per le misure necessarie in epoca di emergenza Covid-19 le attività di accoglienza a famiglie e studenti interessati al nostro Piano dell'Offerta Formativa riprendono, seppur con alcuni vincoli e necessarie limitazioni.

La situazione, tuttavia, è in continua evoluzione e le direttive, sia ministeriali che regionali, definiranno presto con maggiori certezze il panorama in cui potremo muoverci nei prossimi mesi.

Riprendiamo, dunque, le attività che hanno caratterizzato il nostro lavoro di orientamento in questi ultimi anni, mantenendo aperti tutti i canali di comunicazione possibili e cogliendo ogni opportunità che ci verrà offerta.

Ricordiamo che per accedere ai locali della scuola è richiesto, come da normative vigenti, il Green Pass.

A TU PER TU CON LE FAMIGLIE

Si tratta di incontri in presenza e on line, questi ultimi mediante piattaforma Meet della Google Suite, come specificato nel calendario e nel form di prenotazione, durante i quali sarà possibile conoscere la nostra struttura e dialogare con i nostri insegnanti.

Gli incontri in presenza prevedono un massimo di 6 persone, mentre quelli on line saranno meno vincolati ai numeri, tuttavia la nostra politica è quella di prediligere il più possibile un rapporto personale e personalizzato con chi vuole conoscere il nostro liceo. Per questo motivo anche gli incontri on line saranno rivolti a una platea contenuta.

Per partecipare ai nostri incontri è necessario compilare il seguente Form

In una mail successiva saranno fornite tutte le necessarie indicazioni.

Di seguito il calendario dei nostri appuntamenti di novembre e dicembre.

MARTEDì 26 OTTOBRE (online) ORE 18.30
GIOVEDì 28 OTTOBRE ORE 15.00 (posti esauriti)
VENERDì 29 OTTOBRE ORE 15.00 (posti esauriti)
SABATO 30 OTTOBRE (online) ORE 9.30
MERCOLEDì  15  DICEMBRE
ORE 16.00

PASSA UNA MATTINA CON NOI

Riprende un'altra delle nostre attività che famiglie e studenti hanno sempre mostrato di apprezzare molto, quella cioè dei cosiddetti Esploratori.

Gli studenti dell'ultimo anno delle medie potranno condividere con i nostri studenti alcune ore di lezione. Dalle 9.20 alle 12.00, infatti, sarà possibile assistere e interagire con quello che accade all'interno delle nostre aule. Crediamo profondamente nel valore di questo tipo di esperienza, grazie alla quale ragazzi che stanno per fare la loro scelta possono confrontarsi con altri ragazzi che questa scelta hanno fatto da pochissimo.

Gli esploratori infatti saranno inseriti nelle Classi Prime e Seconde del nostro istituto.

Nel rispetto delle normative Covid, tuttavia, questa attività sarà svolta esclusivamente online.

Per prenotarsi è necessario compilare il seguente Form

In una mail successiva saranno fornite tutte le necessarie indicazioni.

PORTE APERTE AL FOSCARINI

Ripartono anche i nostri Open Days che saranno svolti in presenza, fermo restando la permanenza della Regione Veneto in zona bianca.

Anche in questo caso le normative anti Covid ci impongono una limitazione dei posti.

Per questo motivo, conoscendo la tradizionale affluenza delle famiglie ai nostri Open Days, abbiamo aumentato le nostre date da due a tre:

VENERDì 3 DICEMBRE 2021  ORE 17.00

SABATO 18 DICEMBRE 2021 ORE  16.00

DOMENICA 16 GENNAIO 2022 ORE 10.00

Per partecipare è necessario mandare una mail con nomi e numero di partecipanti.

Ogni mail non può contenere più di tre prenotazioni.

La mail è da inviare a commissione.orientamento@liceofoscarini.it, specificando nell'oggetto la seguente dicitura  Prenotazione Open Day.

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Per saperne di più chiama o scrivi ai nostri numeri e indirizzi:

prof. Angelo Callipo

cell. 338 715 9760 dalle 16 alle 18

commissione.orientamento@liceofoscarini.it

Si veda anche:
- il Convitto Nazionale "M. Foscarini";
perché scegliere il liceo Classico "M. Foscarini";
perché scegliere il liceo Europeo "M. Foscarini".

Ultima modifica il 26-10-2021