Liceo: orientamento in entrata

Gentili Genitori,

ci rivolgiamo a voi mentre state per prendere una decisione fondamentale per il futuro di Vostra figlia o Vostro figlio: quella relativa alla scuola superiore.

In questi momenti di scelta è importante che ai progetti dei giovani si affianchi l’esperienza degli adulti, in un rapporto di fiducia con chi curerà la loro formazione.

Desideriamo invitarvi a prendere in attenta considerazione il Convitto Nazionale “Marco Foscarini”: un'istituzione della città di Venezia con una lunga storia di servizio, sia alla cittadinanza del centro storico e delle isole, che alla terraferma. L’offerta formativa si articola oggi su quattro indirizzi, diversi, ma al tempo stesso dinamici e attraenti: il Classico Ordinamentale, il Classico Europeo, il Classico Europeo EsaBac e il Liceo Scientifico Internazionale a opzione cinese. In essi si cura l’attenzione per i tre poli che caratterizzano l'offerta didattica del Foscarini: la dimensione umanistica, quella scientifica e quella linguistica.

Il Foscarini si caratterizza anche per la struttura convittuale, con mensa, campi sportivi, palestre, edifici attrezzati e offre quindi agli studenti la possibilità di vivere la scuola per tutta la giornata e non solo in orario di lezione. Questo ha permesso negli anni anche la frequenza di alunni provenienti da diverse aree geografiche, facendo del nostro liceo un luogo in cui si impara, si cresce, si intessono relazioni e si gode dello straordinario patrimonio di bellezza e cultura di Venezia.

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Di seguito tutte le inziative per conoscere da vicino la nostra offerta formativa.

Partecipare è facile, basta seguire alcune semplici indicazioni ed effettuare così la prenotazione all'attività cui si intende intervenire.

A TU PER TU CON LE FAMIGLIE

Si tratta di incontri in presenza durante i quali sarà possibile visitare la nostra struttura e dialogare con i nostri insegnanti.

Crediamo molto in un rapporto diretto e personalizzato con le famiglie che vogliono conoscerci, per questo motivo tanto gli incontri in presenza quanto i colloqui online, pur non prevedendo un numero massimo di partecipanti, sono organizzati in modo tale da salvaguardare un rapporto equilibrato tra partecipanti e insegnanti coinvolti.

• MAR 17.10 ore 15.00
  • VEN 20.10 ore 14.30
  • LUN 23.10 ore 17.15
  • MER 25.10 ore 16 [posti esauriti]
  • SAB 28.10 ore 10 (online)
  • GIO 2.11 ore 15
  • VEN 10.11 ore 14.30
  • MAR 14.11 ore 17.15
  • GIO 16.11 ore 17
  • SAB 18.11 ore 10 (online)
  • MER 22.11 ore 16
  • VEN 24.11 ore 16
  • GIO 30.11 ore 15
  • MAR 5.12 ore 17.15
  • MER 13.12 ore 16
  • MER 17.1 ore 16
  • GIO 25.1 ore 15
  • MER 31.1 ore 16

PASSA UNA MATTINA CON NOI

E' una delle nostre attività che famiglie e studenti hanno sempre mostrato di apprezzare molto, quella cioè dei cosiddetti Esploratori.

Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie potranno condividere con i nostri studenti alcune ore di lezione. Dalle 9.05 alle 13.00, infatti, sarà possibile assistere e interagire con quello che accade all'interno delle nostre aule.

Crediamo profondamente nel valore di questo tipo di esperienza, grazie alla quale ragazzi che stanno per fare la loro scelta possono confrontarsi con altri ragazzi che questa scelta hanno fatto da pochissimo.

Gli esploratori infatti saranno inseriti nelle Classi Prime e Seconde del nostro istituto.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail alla seguente casella di posta elettronica, indicando a quale indirizzo scolastico si è interessati:

commissione.orientamento@liceofoscarini.it

Si prega di specificare nell'oggetto della mail il termine ESPLORATORI.

In una mail successiva saranno fornite tutte le necessarie indicazioni.

PORTE APERTE AL FOSCARINI

Open day liceo 23-24
Ripartono i nostri Open Days nella dimensione che li ha sempre caratterizzati: un momento di incontro per vivere insieme uno dei passaggi più delicati della crescita dei ragazzi e cioè la scelta della scuola superiore.

Tre appuntamenti, cui non è necessario prenotarsi, della durata di circa due ore.

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023  ORE 10.00

SABATO 16 DICEMBRE 2023 ORE  16.00

SABATO 13 GENNAIO 2024 ORE 16.00

IL FOSCARINI PER L'INCLUSIONE

Per le famiglie che lo desiderano e che vogliono confrontarsi con noi sui temi dell'inclusione, abbiamo attivato una casella postale apposita. Non esistate a scriverci.

orientamento.inclusione@liceofoscarini.it

FUORI DI BANCO 2023

Siamo presenti con i nostri docenti e studenti al Salone dell'Offerta Formativa Fuori di Banco che si terrà a Forte Marghera nei giorni 5-6-7 Ottobre 2023.
Visita il sito fuoridibanco.it per saperne di più. Vi aspettiamo.

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Per saperne di più chiama o scrivi ai nostri numeri e indirizzi:

prof.ssa Anna Benussi

commissione.orientamento@liceofoscarini.it