imagealt

Il servizio mensa

Il Convitto Foscarini di Venezia dispone di cucine proprie e di locali destinati alla refezione, collocati al piano terra, in grado di ospitare 450/500 coperti.

L'aumento delle iscrizioni, ed in particolare il successo del Liceo Classico Europeo, hanno costretto a successivi ampliamenti e cambi di destinazione degli spazi dedicati alla refezione: nonostante questo, attualmente il servizio di refezione può essere assicurato solo con un'organizzazione estremamente accurata. Basti pensare che quotidianamente  vengono confezionati pasti per circa 1000 coperti, il chè è reso possibile dallo sfasamento in tre turni dell'orario della pausa pranzo.

I pasti della giornata sono elaborati dai nostri cuochi.

I cuochi appartengono allo specifico profilo del personale A.T.A., e sono assegnati con  nomina dal Ministero dell'Istruzione.

Il servizio dei pasti ("scodellamento") e le funzioni ausiliarie della cucina vengono invece assicurati da personale appartenente al profilo dei Collaboratori Scolastici.

Annualmente, il Dirigente Scolastico provvede alla formazione ed all'aggiornamento del personale addetto alla mensa, anche relativamente alle norme HACCP.

Per la formazione HACCP, la consulenza e le ispezioni igienico-sanitarie ai locali del refettorio, della dispensa e della cucina il Convitto ha incaricato un'igienista professionista, sig.ra Giovanna Moretti. 

Ultima revisione il 15-02-2023