imagealt

Cos'è un Convitto Nazionale?

I convitti nazionali e gli educandati statali sono scuole pubbliche che offrono agli alunni  servizi residenziali. La maggior parte di queste istituzioni ha delle scuole annesse, i cui allievi sono i principali fruitori dei servizi residenziali. Alcuni indirizzi scolastici della secondaria di secondo grado sono presenti esclusivamente in queste istituzioni.

Non vanno confusi con i Collegi (non esiste una scuola pubblica italiana con questo nome) non avendo come mission la rieducazione di alunni "difficili": al contrario, la vita in convitto presuppone buone doti di socialità e autodisciplina.

I convitti nazionali e gli educandati statali  concorrono al perseguimento degli obiettivi generali del sistema formativo italiano sia con l’offerta formativa qualificata delle scuole annesse sia con lo sviluppo delle strutture residenziali e semiresidenziali, per rispondere positivamente alla nuova cultura delle pari opportunità, per essere di supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario, per venire incontro alle mutate richieste dell’utenza.

Tra Convitti Nazionali, Educandati ed istituzioni affini, le Istituzioni Educative in Italia consistono in oltre una cinquantina di realtà, fortemente differenziate per utenza, dimensioni, organizzazione interna.

La maggior parte di queste Istituzioni aderiscono all' ANIES, Associazione Nazionale degli Istituti educativi Statali.

 

Regio Decreto 1054 del 1923.pdf
Regio Decreto 2009 del 1925.pdf
D.Lgs. 297_1604 del 1994; art203 Convitti Nazionali.pdf

Ultima revisione il 21-02-2021