imagealt

Orientamento in USCITA


Attività di Orientamento del Convitto Foscarini

La scelta della scuola secondaria di II grado è la prima scelta importante nella costruzione del percorso di studi di ciascuno di noi.

Per accompagnare gli studenti in questa scelta, il Convitto Foscarini predispone, all’interno delle ore curricolari, attività mirate alla conoscenza di sé e all’avvio all’orientamento individuale. 

La Scuola offre, inoltre, Magellano Junior un test di orientamento composto da 250 domande suddivise in otto aree di interesse dalle abilità matematiche alla comprensione dei testi alle strategie di risoluzione di problemi. Al termine del test il programma elabora un report di circa nove pagine in cui si traccia un profilo dello studente, una valutazione dei suoi punti di forza e delle sue abilità di studio fino a fornirgli degli esempi di professioni possibili correlate alla scuola superiore.  

Infine, la Scuola organizza incontri in cui docenti ed alunni dei Licei Europeo ed Ordinamentale del Convitto Foscarini, risponderanno alle domande dei nostri studenti. 


Attività di Orientamento nel Territorio

La Città metropolitana di Venezia e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia organizza ogni anno l'iniziativa Fuori Banc(https://istruzione.cittametropolitana.ve.it/fuori-di-banco.html) per far conoscere l'offerta formativa presente nel nostro territorio.

fuori di banco 2023

Si ricorda alle famiglie degli studenti delle classi terze che l’evento FUORI DI BANCO 2023 (https://fuoridibanco.it/) si terrà il 5 - 6 - 7 ottobre, in presenza, presso il Forte Marghera (via Forte Marghera 30, Mestre).

Al seguente indirizzo, Scuole Superiori, troverete l'elenco delle Scuole Superiori della provincia di Venezia.

Per ogni Scuola troverete indicazioni sulla sede, gli indirizzi di studio e il sito internet della scuola. Cliccando sul sito web della scuola, potrete trovare le informazioni sulle date degli open-day e sugli indirizzi di studio. 

 

E’ inoltre disponibile il link al test di orientamento Navighiamo Insieme nel portale dell’offerta formativa della Città metropolitana di Venezia http://istruzione.cittametropolitana.ve.it/test-di-orientamento.html.


Orientamento Ministero dell'Istruzione

Il Ministero dell'Istruzione ha realizzato il portale Io scelgo, Io studio per fornire agli studenti e alle loro famiglie le istruzioni necessarie a scegliere consapevolmente la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative.

Il portale è disponibile all’indirizzo http://www.orientamentoistruzione.it/.

Ultima revisione il 03-10-2023