Foscarini News

"Foscarini News" il giornalino on line della scuola secondaria di primo grado annessa al convitto. Può essere consultato sulla piattaforma di Alboscuole, associazione nazionale di giornalismo scolastico, targa d'argento del Presidente della Repubblica.

N.B.: L'intera piattaforma è gestita da Alboscuole, che provvede anche all'inserimento di tutti gli articoli.

VAI AL GIORNALINO ON LINE

I direttori del "Foscarini news" sono gli educatori Raffaele Vallone  e Giancarlo Calatafini .

Questi gli obiettivi del progetto:

- contribuire al raggiungimento di una formazione culturale;

- analizzare la realtà sulla base dell'osservazione e dell'informazione;

- stimolare alla capacità di un pensiero critico e propositivo;

- invitare ad una maggiore lettura;

- cercare di implementare il dialogo con il territorio;

- dare maggiore comprensione ai problemi del mondo contemporaneo,

- dare voce alle esigenze di scrivere articoli realizzando quanto previsto dall'art.21 della         Costituzione;

- promuovere ricerche e approfondimenti su tematiche diverse;

- rendere visibili, attraverso comunicazione e documentazione, il vissuto didattico di alcune   discipline scolastiche;

- implementare socializzazione e integrazione tra alunni e alunne di classi diverse e di età   diverse delle tre classi delle sezioni della scuola media.

Attività connesse all'organizzazione del progetto

La redazione partecipa al Meeting Nazionale " Premio Giornalista per 1 Giorno" che si tiene ogni anno a Chianciano Terme (SI) nel mese di Aprile. In tale manifestazione i ragazzi diventano protagonisti di loro stessi. Ogni anno viene abbinata una visita guidata per dare consistenza e stimoli ai componenti della redazione organizzando dei percorsi didattici in città di importanza nazionale.

Nell' A.S. 2015-16 è stato compiuto un percorso guidato nella città di Arezzo con la visita a chiese e monumenti di interesse nazionale tra i quali il museo nazionale dei vasi etruschi e l'anfiteatro romano. Si è colta inoltre l'occasione per un piccolo itinerario nel centro storico dove sono state effettuate alcune riprese per il film vincitore del premio Oscar "La vita è bella"  realizzato dal regista Roberto Benigni.

Nell' A.S. 2016-17 la redazione ha fatto tappa a Firenze città d'arte visitando monumenti di interesse internazionale e tra esse: le Cappelle Medicee che ospitano le tombe dei Medici corredate dalle favolose statue di Michelangelo; Palazzo Vecchio e le statue del Bernini; una breve escursione al Ponte Vecchio con le sue antiche botteghe.

Nel corrente A.S. 2017-18 è prevista una visita ai Palazzi Istituzionali di Roma oltre a monumenti e chiese di interesse internazionale. A seguire si parteciperà al Festival delle Eccellenze Scolastiche che si terrà presso Chianciano Terme (SI).

I PREMI

Anno Scolastico 2015-16 PREMIO NAZIONALE QUALITA'.

Anno Scolastico 2016-17 PREMIO NAZIONALE RECENSIONI E CRITICA per il quale sono stati assegnati otto premi oscar sugli articoli pubblicati. Quindici di essi sono stati scelti e inseriti nella rivista nazionale "Caffè Letterario" di Alboscuole".

Nel presente A.S. 2017-2018 al Giornalino scolastico è stato abbinato il progetto “Viaggio nelle regole” che comporta due fasi. La prima fase appena conclusa comprendeva una visita presso le istituzioni locali ( Consiglio Comunale, Giunta , Ufficio del Sindaco) mentre nella seconda fase è prevista la visita a Roma presso i Palazzi Istituzionali con un breve soggiorno nella capitale.

Per accedere alla lettura degli articoli compresi quelli pregressi si invita l'utenza a connettersi al sito mediante motore di ricerca Google indicando :

FOSCARINI NEWS @ ALBOSCUOLE

CONTROLLARE SE E’ STATO ALBOSCUOLE E’ PATROCINATO CON TARGA D’ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Ultima modifica il 18-02-2021