Giornalino FOSCARINI NEWS

Il FOSCARINI NEWS è il giornalino della Scuola Secondaria di I grado e può essere consultato online sulla piattaforma di Alboscuole (Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, targa d'argento del Presidente della Repubblica).

La piattaforma è interamente gestita dall'associazione Alboscuole che provvede all'inserimento degli articoli.

SITO WEB GIORNALINO

Il Foscarini News è diretto dagli educatori Raffaele Vallone e Giancarlo Calatafini ed è un progetto che propone i seguenti obbiettivi:

- contribuire al raggiungimento di una formazione culturale;

- analizzare la realtà sulla base dell'osservazione e dell'informazione;

- stimolare alla capacità di un pensiero critico e propositivo;

- invitare ad una maggiore lettura;

- cercare di implementare il dialogo con il territorio;

- dare maggiore comprensione ai problemi del mondo contemporaneo,

- dare voce alle esigenze di scrivere articoli realizzando quanto previsto dall'art.21 della         Costituzione;

- promuovere ricerche e approfondimenti su tematiche diverse;

- rendere visibili, attraverso comunicazione e documentazione, il vissuto didattico di alcune   discipline scolastiche;

- implementare socializzazione e integrazione tra alunni e alunne di classi diverse e di età   diverse delle tre classi delle sezioni della scuola media.

Attività Connesse

La redazione partecipa al Meeting Nazionale " Premio Giornalista per 1 Giorno" che si tiene ogni anno a Chianciano Terme (SI) nel mese di Aprile. In tale manifestazione i ragazzi diventano protagonisti di loro stessi.

Ogni anno viene abbinata una visita guidata per dare consistenza e stimoli ai componenti della redazione organizzando dei percorsi didattici in città di importanza nazionale.

A.S. 2015-16 percorso guidato nella città di Arezzo con visita a chiese e monumenti di interesse nazionale tra i quali il museo nazionale dei vasi etruschi e l'anfiteatro romano. Si è colta inoltre l'occasione per un piccolo itinerario nel centro storico dove sono state effettuate alcune riprese per il film vincitore del premio Oscar "La vita è bella"  realizzato dal regista Roberto Benigni.

A.S. 2016-17 tappa alla città d'arte di Firenze alla visita di monumenti di interesse internazionale tra i quali: le Cappelle Medicee che ospitano le tombe dei Medici corredate dalle favolose statue di Michelangelo; Palazzo Vecchio e le statue del Bernini; una breve escursione al Ponte Vecchio con le sue antiche botteghe.

A.S. 2017-18 è prevista una visita ai Palazzi Istituzionali di Roma oltre a monumenti e chiese di interesse internazionale. A seguire si parteciperà al Festival delle Eccellenze Scolastiche che si terrà presso Chianciano Terme (SI).

PREMI

A.S. 2015-16 PREMIO NAZIONALE QUALITA'

A.S. 2016-17 PREMIO NAZIONALE RECENSIONI E CRITICA per il quale sono stati assegnati otto premi oscar sugli articoli pubblicati. Quindici di essi sono stati scelti e inseriti nella rivista nazionale "Caffè Letterario" di Alboscuole".

A.S. 2017-2018 al Giornalino scolastico è stato abbinato il progetto “Viaggio nelle regole” che comporta due fasi. La prima fase appena conclusa comprendeva una visita presso le istituzioni locali ( Consiglio Comunale, Giunta , Ufficio del Sindaco) mentre nella seconda fase è prevista la visita a Roma presso i Palazzi Istituzionali con un breve soggiorno nella capitale.

Ultima modifica il 30-01-2022