OiU: test di ammissione
Politecnico di Milano
sessioni di TOL ( Il test di ingegneria, Test Online, serve per accedere a tutti i corsi di ingegneria del Politecnico di Milano, escluso quello in Ingegneria Edile-Architettura, per il quale bisogna sostenere il test nazionale di Architettura. ) per l'A.A. 2020/2021:
Prima finestra: gennaio e febbraio 2020
Seconda finestra: marzo e aprile 2020
Terza finestra: maggio, giugno e luglio 2020
Se sei uno studente già diplomato o sei iscritto all'ultimo anno delle superiori e ti diplomerai nell'anno solare 2020 puoi sostenere il test fino ad una massimo di tre volte: una sola volta per finestra, per migliorare il punteggio che verrà utilizzato ai fini della formulazione della graduatoria
Le date e le modalità d'iscrizione saranno definite prossimamente; consultare sempre la pagina.
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/date-del-tol/#menuMobileComeSiAccede/4
UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DELL’ARTE
Giovedì 7 novembre si svolgerà la prova di selezione per l'ammissione al Corso superiore triennale professionale di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali” 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (Uia), gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.
Il test, che avrà luogo nella sede dell'Istituto a villa Hériot – Calle Michelangelo n. 54/P (isola della Giudecca, fermata Zitelle), consiste in una prima prova grafica lineare al tratto a matita, una seconda di colore con acquerelli; a seguire un colloquio motivazionale e sulle conoscenze della storia dell'arte, con particolare riferimento ai grandi pittori e scultori dell'Antichità e ai siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia.
Il corso dell’UIA è articolato in tre settori (uno per anno con relativo cantiere didattico): restauro della scultura Lignea policroma, conservazione dei materiali Lapidei e conservazione delle Superfici Decorate dell’Architettura. Al termine del triennio lo studente svolgerà lo stage aziendale in Italia e/o all’estero, a seconda della disponibilità. Il diploma è valido e riconosciuto in tutta Europa.
Per gli iscritti al corso di I anno (secondo la DGR 1117 del 30 luglio 2019) sono previsti buoni pasto di 7 euro e un'indennità di frequenza di 3 euro l'ora, ottenibile dallo studente che abbia conseguito almeno il 75 per cento delle lezioni.
email: uiave@tin.it
Ultima revisione il 18-02-2021