XV ISSC: testimonianza e conferenza

Si è tenuto il 19 novembre 2019, nell’Aula magna del liceo, il primo incontro del progetto “Conferenze scientifiche 2019”. Le classi con i loro insegnanti hanno assistito alla relazione del dott. Stefano Benetton, membro del Comitato Glaciologico Italiano, sul tema del ritiro dei ghiacciai alpini conseguente al riscaldamento globale. Studioso in particolare dei ghiacciai dolomitici e altoatesini, Benetton ha riportato i dati e mostrato le immagini che documentano il pesante deterioramento delle nostre masse glaciali montane.
Sono state illustrate le metodiche e le strumentazioni per i rilievi sul campo, rimarcando come ogni discussione seria sul grande problema del Climate Change debba essere supportata dall’analisi dei dati ambientali oggettivi.

La conferenza è stata preceduta dall’ottima relazione in lingua inglese del gruppo di studenti che hanno partecipato, nell’ottobre 2019, alla Conferenza scientifica internazionale in Tasmania “ISSC Hobart 2019”.
La ricerca presentata in Tasmania, eseguita dal gruppo di otto studenti del terzo anno, aveva come argomento l’inquinamento da PFAS sul territorio veneto.

Dott. Stefano Benetton (foto dal suo sito)

ISSC 2019: studenti in Tasmania
Il gruppo degli studenti che ha partecipato alla ISSC 2019 in Tasmania