Piano Annuale Inclusività (PAI)
Il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in ottica inclusiva, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione ed è riferito a tutti gli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, portando un vero e proprio cambiamento di prospettiva che offre alla comunità educante un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida dell’attività didattica quotidiana.
Secondo quanto indicato dalla Circolare Miur n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative” e come disposto dal D. Lgs. n. 66/17 art. 8, integrato e modificato dal D. Lgs. 96/19, il PAI viene redatto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che, presso il Convitto Nazionale "Marco Foscarini" si riunisce nel corso di ciascun anno scolastico con cadenza semestrale.
In allegato il PAI A.S. 2023/2024 con proposte per l'A.S. 2024/2025
e la Presentazione Licei Marco Foscarini - Venezia - Inclusività 2024-2025
per una guida nell'orientamento in entrata, riguardante i nostri indirizzi liceali.
Venezia, 30 giugno 2024
Il Rettore-Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Artusi
Ultima revisione il 06-07-2024