Notte Nazionale dei Licei Classici: resoconto

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, quest’anno il Liceo Foscarini ha nuovamente partecipato alla Notte Nazionale dei Licei Classici.
La serata è iniziata con l’introduzione del Professor Costeniero, coordinatore dell’evento per la nostra scuola, seguito dall’intervento del Rettore.
È stato quindi proiettato il video di apertura fornito dal comitato nazionale.
Poiché il nostro Liceo aveva scelto come tema la Pace, attorno ad esso hanno ruotato le letture selezionate dagli studenti. Brani di Isocrate, Demostene, Seneca, Tacito, Omero, S. Agostino hanno illustrato la visione della Pace nel mondo classico. Inoltre il celebre Dialogo dei Meli di Tucidide è stato letto a più voci prima della conclusione della serata.
Al termine per la drammatizzazione finale è stato recitato un testo, in greco e italiano, scelto dal comitato nazionale e accompagnato da un brano alla chitarra.
Altre attività si sono svolte lungo tutto l’arco dell’evento. Alcuni studenti hanno guidato i visitatori all’interno della scuola raccontando la sua storia pluricentenaria; altri studenti sotto la supervisione della Professoressa Fassina hanno presentato il Museo Traversi e la collezione di strumenti antichi al suo interno; l’assistente del laboratorio di chimica ha invece mostrato alcuni semplici ma interessanti esperimenti. E ancora tra le molte attività ricordiamo il simpatico corso di neo greco, le sfide a scacchi, i momenti musicali
dal vivo, la proiezione di un video di presentazione del Liceo realizzato dagli studenti…
Si ringraziano il Rettore e tutti i docenti e gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Notte Nazionale dei Licei Classici 2022
Introduzione Musica Neogreco Scacchi