Liceo Classico Ordinamentale: iscrizioni IV ginnasio

Vedasi in Comunicati l'ultima circolare del 31 agosto 2020

A perfezionamento dell’iscrizione alla classe IV Ginnasio (Nuovo Ordinamento), si invita a produrre entro e non oltre il 9 luglio p.v.:

Certificazione di superamento dell’Esame di licenza Media con voto (in assenza del Diploma di Licenza Media) rilasciata dalla scuola di provenienza;

Modulo allergie alimentari dieta diversificata (se necessario – da riconfermare tutti gli anni);

Modulo protocollo richiesta somministrazione farmaco (se necessario – da riconfermare tutti gli anni);

Modulo liberatoria immagini (obbligatorio - valido per tutti i 5 anni di corso);

Modulo accettazione patto formativo (obbligatorio - valido per tutti i 5 anni di corso);

Modulo acquisizione consenso (obbligatorio - valido per tutti i 5 anni di corso). Indispensabile mettere la spunta su “SI” specialmente nelle caselle riguardanti i viaggi d’istruzione, in caso contrario vs. figlia/o non potrà partecipare ad alcun viaggio istruzione/stage organizzato dalla scuola

Per quanto riguarda le modalità ed importi dei pagamenti si comunica che verrà inviata, stesso mezzo, una comunicazione con tutte le informazioni.

L’assegnazione della sezione (due sez. 4AO e 4BO) verrà comunicata, stesso mezzo, non pubblicata nel sito, quanto prima, in maniera uninominale.

L’Ufficio di Segreteria è sempre a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento.

Allegati:

circolare Piattaforma PagoPa in COMUNICATI Protocollo N. 7311/2020 data: 25-06-2020;

elenco libri di testo (selezionare la classe interessata);

modulo protocollo richiesta somministrazione farmaco;

modulo liberatoria immagini;

modulo accettazione patto formativo;

modulo acquisizione consenso.

modulo adesione progetto matematica (a breve disponibile).

Orario di apertura al pubblico della Segreteria

tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 escluso il sabato.

Contatti segreteria:

Sig. Ballarin Alessandro segreteria2@liceofoscarini.it

Sig.ra Martinez Rosaria segreteria@liceofoscarini.it

INFORMATIVA

IN MERITO ALL’IMPIEGO DEL CONTRIBUTO ECONOMICO VERSATO DALLE  FAMIGLIE ALL’ISTITUTO SCOLASTICO

Il Commissario Straordinario del Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia ha fissato a euro 90 la quota da versare all’Istituto quale contributo per l’anno scolastico 2020/2021.

IMPIEGO DEL FINANZIAMENTO

Il finanziamento verrà così impiegato:

- Copertura assicurativa integrativa (euro 10,00)

- Libretto delle assenze (euro 5,00)

- Ampliamento dell’offerta formativa (euro 37,50)

- Innovazione Tecnologica (euro 37,50)

FINALIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO

In relazione all’ampliamento dell’offerta formativa, si fa riferimento al POF pubblicato annualmente nel sito.

In particolare si evidenzia la necessità di pianificare alcuni ambiti progettuali nel corso del quinquennio – Progetti Trasversali e Progetti disciplinari – al fine di garantire l’identità formativa della scuola e l’ampiezza delle opportunità di crescita culturale per ciascuno studente, salvaguardando da un lato gli alunni con maggiori difficoltà (attraverso forme di recupero e di personalizzazione degli apprendimenti), dall’altro valorizzando le eccellenze e i talenti settoriali.

Per quanto riguarda l’Innovazione tecnologica, costituisce impegno del Liceo nei confronti degli studenti predisporre le condizioni per sviluppare adeguatamente, tramite pratiche induttive e laboratoriali, il pensiero logico – scientifico e la ricerca sperimentale.

Andranno pertanto poste le necessarie attenzioni all’ammodernamento dei laboratori e delle strumentazioni tecnologiche e aggiornamento sistematico delle attrezzature.

Negli ultimi anni nel nostro Liceo, grazie al contributo delle famiglie, ad integrazione delle erogazioni ministeriali, i servizi a sostegno degli apprendimenti e le dotazioni tecnologiche hanno visto un sensibile potenziamento.

BENEFICI FISCALI

L’art. 15 d.p.r. 917/1986 (Testo unico delle imposte dei redditi) prevede che le persone fisiche, quindi anche le famiglie, possano detrarre dall’imposta sul reddito il 19% del contributo elargito, a condizione che tale atto di liberalità sia destinato specificatamente all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa. L’Istituto rilascerà annualmente la certificazione da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.

E’ con questo spirito di partecipazione fattiva ai progetti dell’Istituto che si invitano i genitori degli alunni a condividere l’impegno mirante al miglioramento delle condizioni atte a favorire i processi di apprendimento.

Protocollo farmaco (pdf)
Liberatoria immagini (pdf)