Informazioni sulla ripresa delle lezioni

Cari studenti, gentili genitori,
Immagino che, come tutti, sarete stati abbondantemente bersagliati, tramite media vecchi e nuovi, da anticipazioni sulle modalità della ripresa delle lezioni nel nuovo anno. Qualche informazione operativa è comunque necessaria, proverò qui a dare una prima sintesi.

Come noto, nell’estate sono stati emanati alcuni provvedimenti specifici (se ve li siete persi, trovate i documenti nella sezione “A scuola in tempi di Covid-19 – organizzazione 2022/23” del nostro sito) e, soprattutto, non è stato rinnovato lo Stato di emergenza. Di conseguenza, l’ottica in cui si dovranno muovere le scuole non è più quella del “contrasto” alla diffusione del Covid, ma quella della “mitigazione” degli effetti dell’infezione, nell’intento di diminuire al massimo l’impatto dell’epidemia sul normale svolgimento delle lezioni. Poiché solo lo Stato di emergenza poteva giustificare provvedimenti restrittivi delle libertà personali, tutti questi sono automaticamente decaduti. Rimangono invece in vigore precauzioni e buone pratiche. Vediamo quindi cosa cambia, sia per tutta la popolazione scolastica sia specificamente per gli alunni del Foscarini, dopo aver messo in evidenza che, comunque, tutte le indicazioni fornite sono state accompagnate dall’avvertimento che si tratta di indicazioni che potrebbero venir superate in caso di peggioramento della situazione epidemiologica. Non comunque per automatismi o decisioni autonome delle scuole: in caso di peggioramento, ci saranno nuovi provvedimenti delle autorità competenti, ai quali sappiamo già di essere in grado di adeguarci.
 Orario. Le riduzioni della durata dell’unità di lezione decadono: si tornerà alla scansione precedente il Covid, con inizio alle 8.20 (raccolta alunni 8.15) per la scuola primaria, alle 8 per il primo grado, alle 8.10 per il liceo. Diverse disposizioni, provvisorie, potranno essere adottate per i primi giorni di lezione, nell’attesa che tutti i posti risultino coperti, e saranno comunicate con circolari successive. Analogamente ritornano alla normalità gli orari degli intervalli e della mensa.
Accessi. L’ingresso all’istituto avverrà per primaria e primo grado dalla portineria del Convitto, per il LCO dal sottoportico da Fondamenta S.ta Caterina, per il LCE dall’ingresso dedicato in calle Foscarini.
Mensa. Il salone al primo piano, utilizzato come refettorio aggiuntivo, tornerà alla sua funzione e tutti gli allievi del liceo pranzeranno nel refettorio. Gli orari torneranno quelli normali. La mensa inizierà per primaria e primo grado dal primo giorno di scuola, per il liceo dall’inizio dell’orario pomeridiano.
Mascherine. Non sono, ordinariamente, più necessarie in ambiente scolastico. Le dovranno portare solo gli alunni e il personale in condizioni di fragilità e, temporaneamente, i contatti stretti di positivi. Naturalmente, l’assenza dell’obbligo non è un divieto: chi si sentisse più sicuro ad utilizzarle anche magari solo nelle occasioni di relativo assembramento può farlo. Saranno obbligatore, fino a scomparsa dei sintomi, in caso di sintomi respiratori di lieve entità (raffreddore o simili).
Divieto di frequenza. In caso di test Covid positivo, sintomi Covid-compatibili, temperatura corporea oltre i 37.5° C. Se i sintomi compaiono durante la frequenza, l’alunno verrà isolato in attesa che possa raggiungere la propria abitazione. In caso di infezione da Covid, si rientra a scuola con esito negativo del test. Nessuna misura specifica, in ambiente scolastico, per i contatti stretti di positivi (salvo l’utilizzo di mascherina, come anche fuori scuola).
Buone pratiche. Lavaggio frequente delle mani, evitare di mettere le mani o oggetti in bocca, nel naso o negli occhi, aerazione dei locali, tossire a starnutire in fazzoletti monouso da eliminare immediatamente.
Tracciamento. I casi di positività continueranno ad essere monitorati in ambito scolastico per tener sott’occhio l’evoluzione dei contagi. Rimane quindi necessario avvertire le Referenti Covid (referenteCovid@convittofoscarini.edu.it) in caso di positività degli alunni.
Ricevimento genitori. Avverrà in presenza, salvo esigenze particolari per cui concordare con il docente.

Con l’occasione, auguro a tutti un buon anno scolastico

Il rettore
Massimo Zane