Goodbye, storico e glorioso sito del Foscarini

Con un po' di malinconia, è giunto il momento di accomiatarci dallo storico sito del Liceo Foscarini.

Nato, all'interno della rete telematica PoloEst della Provincia di Venezia, nel 1996, tra i primi siti di Istituti scolastici ed appena un anno dopo la costituzione del WWW Consortium, nel 1999 era già premiato come miglior sito web scolastico del Veneto al concorso Qwerty. Divenuto autonomo su dominio proprio nel 2001, nel 2004  era al primo posto per importanza nella Google Directory relativa ai siti web delle scuole superiori italiane.

Col tempo, il sito si è arricchito di sezioni e sottosezioni, dalla catalogazione dei cimeli del Museo Traversi alle foto antiche e recenti degli iscritti, dalle attività sportive alla documentazione di eventi..., mentre si duplicava con la nascita del sito del Convitto. Una montagna di informazioni che ci vorrà un bel po' per recuperare: nel frattempo, il sito storico rimarrà online. Intanto, la sua grafica cominciava ad acquisire un carattere un po' antiquario, magari gradito a molti foscariniani cui poteva ricordare la galleria, l'aula magna e insomma tutti quei luoghi e contesti evidentemente nati in altri tempi in cui si svolge la nostra attività quotidiana (Liceo Europeo a parte).

Il colpo di grazia è venuto con le linee guida e le indicazioni nazionali per i siti Web della Pubblica Amministrazione e delle scuole in particolare: le sezioni obbligatorie, la pubblicità legale, le regole su conservazione e rimozione dei documenti, le contrastanti esigenze delle leggi sulla trasparenza e sulla privacy...

Non ultimo, l'avvicinarsi del momento della quiescenza per colui che di tutta questa avventura è stato l'infaticabile motore, ed al quale vanno i ringraziamenti dell'attuale dirigente, anche a nome dei suoi predecessori, e di tutto l'Istituto: il prof. Paolo Bonavoglia.

Cronistoria del sito emerito del Liceo Foscarini

Ultima revisione il 30-09-2016