“Giornate dello Sport: Sport, salute e legalità”
Il Liceo “Marco Foscarini” Classico, Classico Europeo e Scientifico Internazionale il 19 e 20 febbraio 2026 organizza una serie di attività dal titolo “Giornate dello Sport: sport, salute e legalità”. L’iniziativa, dedicata alle classi del Biennio e del Triennio, va collocata nell’ambito delle “Giornate dello Sport”, individuate dalla Regione Veneto con DGR n. 357 del 1.4.2025, al fine di approfondire l'importanza dell'attività sportiva e temi correlati, in termini educativi e di salute/benessere.
Programma del 19 febbraio 2026, ore 8.20-13.55.
1. Arma dei Carabinieri - Tema dell’adescamento di minori online e cyberbullismo – Relatore Comandante Borghini Fabrizio
2. Guardia di Finanza - Temi dell’antiterrorismo e dell’evasione fiscale. Relatore Comandante Michele Fiorita
3. Corpo dei Vigili Urbani - Tema dell’educazione nautica e stradale – Relatore Commissario Duodo Patrik
4. Associazione Croce Rossa e Avis- Temi: traumi, primo soccorso, donazione del sangue Relatore Biagio Ciraldo e Fabio Reggio.
5. aboratori con alcune dimostrazioni pratiche di quanto spiegato (rianimazione con il defibrillatore e primo soccorso).
Programma del 20 febbraio 2026, ore 11.00-13.55.
- Incontro con il Presidente del Coni Massimo Zanotto - Temi: sport, benessere e legalità.
- Incontro con Senno Gabriele, Consigliere dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie di Mestre - Temi: il ruolo dell'Associazione e della Protezione Civile.
- Ospite d'eccezione: Viceprefetto aggiunto Dott.ssa Giulia Trotta.
Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori e i numerosi volontari della Croce Rossa Italiana.




Ultima revisione il 20-02-2026

