Progetto SORAPS

SORAPS (Study of Religions Against Prejudices & Stereotypes) è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, coordinato dal “Dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea” dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (coordinatori Prof. Massimo Raveri e Dott. Giovanni Lapis), cui partecipano altre università europee e tre scuole polo, tra cui, per l'Italia, il liceo classico statale “Marco Foscarini” di Venezia.

Il suo scopo - come chiarisce l'acronimo - è combattere pregiudizi e intolleranze tramite lo studio delle religioni.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://soraps.unive.it, dove è disponibile anche una brochure in italiano.

Il progetto intende mettere a disposizione dei docenti delle scuole superiori materiali di informazione e formazione scientifico-professionale, allo scopo di utilizzare al meglio gli strumenti didattici precedentemente elaborati dal medesimo consorzio in un progetto precedente: Intercultural Education through Religious Studies (tali strumenti sono liberamente accessibili sul sito del progetto). Infatti, uno dei risultati principali di SORAPS sarà un articolato corso di formazione on line (attualmente in fase di sperimentazione su alcuni docenti dello stesso liceo Foscarini).

Attività proposte

In questo anno scolastico sono previste due mattinate di presentazione del progetto, che coinvolgeranno classi e docenti sia del Foscarini che di altri istituti interessati. Ad animarle saranno i professori Massimo Raveri (“Cà Foscari”) e Vincenzo Pace (“Università di Padova”), che presenteranno la rinnovata presenza delle religioni negli scenari contemporanei tra nuovi media e violenza.
Le date previste saranno: lunedì 12 novembremartedì 4 dicembre, con orario 10-13, presso l'Aula Magna del Liceo “Marco Foscarini” di Venezia
Il programma è analogo perle due giornate, in modo che docenti e classi interessate possano scegliere a quale delle due mattinate partecipare (comunicandolo entro il 5 novembre via mail al seguente indirizzo: elena.nonveiller@liceofoscarini.it).

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

ore 10.00 Saluti (Massimo Zane, Rettore del Liceo-Convitto “Marco Foscarini”)

ore 10.10 Presentazione del progetto SORAPS (Giovanni Lapis, Università “Cà Foscari” di Venezia; Elena Nonveiller, Liceo-Convitto “Marco Foscarini”)

ore 10.30 Religioni: una rinnovata presenza nello spazio globale? (Vincenzo Pace, “Università degli studi di Padova”)

Dibattito

Ore 11.35 Pausa

ore 11.50 Religioni e cultura, tra storia e social media (Massimo Raveri, Università “Cà Foscari” di Venezia)

Dibattito conclusivo

Si prevedono poi, per i docenti interessati, alcuni momenti di formazione miranti a presentare le potenzialità di SORAPS per la didattica e le sue valenze civili e culturali. Date, sedi e modalità di partecipazione saranno comunicate quanto prima.

Locandina 12 novembre
Locandina 4 dicembre