Liceo: vincitori al premio Pastega

Cinque studenti del Liceo Classico Ordinamentale hanno partecipato alla VI Edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”, conseguendo ben due premi:

"Sezione B) Un poeta secondo me" - 1° premio attribuito alla studentessa Antonia De Carlo (3AO) per l'elaborato "Velimir Chlebnikov, il sacerdote dei fiori".

Menzione speciale "Giuseppe Goisis: Poesia e Filosofia, per una visione filosofica dell'analisi poetica", attribuita degli studenti Aldo Voltolina (2BO), Massimo Pisnyy (2BO), Alvise Dedemo (2BO), Antonia De Carlo (3AO), Anna Bettinardi (3BO), guidati dal prof. Giampiero Chivilò, docente di Filosofia.

• Alvise Dedemo, Un poeta secondo me:  Pier Paolo Pasolini

• Antonia De Carlo, Un poeta secondo me: Velimir Chlebnikov, il sacerdote dei fiori

• Anna Bettinardi, Un poeta secondo me: Vladimir Vladimirovič Majakovskij

Oltre alla partecipazione al concorso, gli studenti hanno frequentato un PCTO in convenzione con l’Ateneo Veneto, coordinato dal prof. Giampiero Chivilò (tutor interno) e dalla dott.ssa Giovanna Pastega. Essi hanno quindi svolto numerosi percorsi formativi che hanno permesso di potenziare il livello delle loro competenze:

- lezioni e dibattiti sulla funzione della poesia e della dimensione simbolica della parola;

- lettura pubblica all’Ateneo Veneto per la Festa della Donna, evento coordinato dal prof. Paolo Balboni;

- intervista a Televenezia assieme alla giornalista Giovanna Pastega per presentare la Giornata Mondiale della Poesia;

- Partecipazione alla Giornata Mondiale della Poesia - Tema “La poesia oltre l’indicibile” presso l’Ateneo Veneto;

Premio Pastega

Ultima revisione il 30-04-2024