La secondaria di primo grado - I motivi di una scelta

Ingresso da F.ta S. Caterina

La Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Foscarini” si sforza di armonizzare i valori della tradizione, che un’istituzione antica e gloriosa come la nostra custodisce nella continuità, e le sfide di un mondo in continua evoluzione, che richiedono spirito di intraprendenza e attenzione alle innovazioni.

In questo sforzo siamo sostenuti da una disponibilità di spazi e tempi che nessun’altra istituzione statale di Venezia è in grado di proporre. La presenza del semiconvitto, infatti, permette di allungare il tempo scuola fino alle 17,00 ed offrire, in aggiunta alle ore curriculari del mattino, attività come:

•          Studio guidato pomeridiano con l’aiuto e la guida dell’educatore di classe
  •          Attività ricreative (scacchi, giornalino on line, club di lettura, ping pong, calcetto)
  •          Attività sportiva organizzata (calcio, basket, volley, hockey sul prato, pallamano, atletica leggera)

Ma anche…

•          Partecipazione ad attività sportive e culturali esterne (Family Run, Coppa Faganelli, Convittiadi, Giochi Sportivi Studenteschi)
  •          Gemellaggi con altre scuole italiane ed estere
  •          Viaggi d’istruzione di uno o più giorni
  •          Visite guidate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni
  •          Iniziative benefiche a favore di Associazioni di volontariato

La Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Foscarini”, inoltre, adotta da sempre una prospettiva attenta ai bisogni formativi e di crescita dei propri alunni, motivandoli alla costruzione di una personalità a tutto tondo e a guardare alle difficoltà come tappe preziose dell’apprendimento.

Per questo motivo, ed ancora grazie alla sinergia tra insegnanti ed educatori, ricchezza specifica della nostra realtà ed unica nel panorama delle scuole secondarie inferiori di Venezia, siamo più di altre scuole in grado di proporre interventi e piani di recupero personalizzati per alunni in difficoltà.

Quadro orario delle attività

8,00/13,00

insegnamenti curriculari

12,00/13,00

compresenza insegnante-educatore

13,00/14,00

mensa

14,00/15,00

attività ricreative-ludico-sportive

15,00/17,00

studio guidato con educatore

Orari per uscite anticipate 13,00 – 14,00 – 15,00

Infine, per tutti gli studenti e le studentesse del Marco Foscarini c’è l’opportunità di frequentare, a condizioni di favore e all’interno degli spazi convittuali, i corsi della Scuola di Musica “G. Verdi” o praticare il rugby, la scherma e il karate con le società della Polisportiva Foscarini.

Ultima revisione il 18-02-2021