I.S.S.C.

Il Liceo Classico Marco Foscarini partecipa dal 2008 alle conferenze internazionali degli studenti di scienze. Il progetto, promosso da cinque scuole capostipiti ( The Hutchins School Austalia, Nankai High School China, St.Paul’s Co-Educational College Hong Kong, Hwa Chong Istitution Singapore, Stella Matutina Girls’ High School Taiwan), ha visto negli anni la partecipazione di istituti di diverse nazionalità. Nel 2011 il Liceo Foscarini ha ospitato la settima conferenza ed è diventato parte del gruppo organizzatore.

A ciascuna scuola è chiesto di pensare, progettare e sviluppare, secondo il metodo della ricerca scientifica, un’indagine inerente al tema proposto dall’istituto che ospita l’evento. Durante i giorni della conferenza, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro sugli argomenti scientifici esaminati, mettere a confronto culture diverse, socializzare e migliorare l’uso della lingua inglese. Inoltre, viene data loro occasione di partecipare ad incontri con scienziati e docenti locali e di visitare i principali luoghi storici ed architettonici della città ospitante. E’ anche offerta la possibilità di svolgere alcune attività sportive come, ad esempio, il rafting sul Gange dell’ultima conferenza a Dehradun, in India.

La delegazione partecipante è costituita da 8 studenti selezionati secondo criteri definiti dalla scuola e da due docenti di discipline scientifiche.

Tre dei lavori scientifici che sono stati presentati alle conferenze sono stati pubblicati nei Quaderni Foscarini della scuola.

ISSC - International Student Science Conference

Ultima revisione il 13-12-2016