International Student Medical Forum 2021

Il 30 gennaio u.s. si è tenuto l’International Student Medical Forum 2021 avente per titolo “Past, Present and Future of Medicine” organizzato dalla Asklepian Medical Society, una associazione fondata da cinque studenti del St. Paul Co-educational College di Hong Kong, nostro partner della Conferenza Scientifica Studentesca Internazionale, avente come finalità la divulgazione delle conoscenze scientifiche in ambito medico e la sensibilizzazione degli studenti nella scelta di professioni sanitarie. Al forum hanno partecipato circa 220 studenti provenienti da 128 scuole di tutto il mondo, una cinquantina di questi appartenenti al nostro Istituto. Tre di loro, Zoe Matilde Ballarin (5CE), Edoardo Menegazzo (5BE) e Tommaso Poletto (5BE), hanno svolto il ruolo di moderatori nelle sessioni del Small Group Forum. Il forum si è svolto dalle 7 alle 16 ora italiana ed ha offerto una vasta gamma di attività.

Conferenze scientifiche: si sono alternate sei relazioni scientifiche di alto livello tenute da professori della Hong Kong University e dalla Chinese Hong Kong University che hanno trattato argomenti di grande interesse in maniera chiara ed esaustiva, in alcuni casi divertente: dagli studi pionieristici del prof. Ching Lung LAI sulla cura dell’epatite C all’utilizzo della ICT e delle sue implicazioni etiche; l’impatto della pandemia di SARS-CoV-2 e le misure prese ad Hong Kong per mitigarne gli effetti; dalle applicazioni dell’AI e della robotica in Chirurgia al rapporto tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale analizzato  dal  professore emerito Ping Chung LEUNG che ha messo in evidenza l’importanza di una impostazione olistica nella pratica medica.

Presentazioni degli studenti: tre studenti hanno presentato le proprie ricerche scientifiche testimoniando l’approccio sperimentale molto seguito nelle scuole straniere nell’insegnamento delle scienze.

Small Group Forum: per favorire l’interazione tra gli studenti e il confronto sui temi trattati sono state organizzate due sessioni in gruppi ristretti.

La risposta dei nostri studenti è stata entusiastica, si riportano due dei loro feedback:

Allora, un'esperienza incredibile, coinvolgente, c'erano tanti ragazzi di tantissime nazionalità diverse, tante facce nuove. I relatori bravissimi, chiari, nonostante non fosse la mia lingua credo di aver capito quasi tutto, hanno spiegato ogni cosa con chiarezza. I momenti dedicati alle domande molto ampi in modo da dare spazio a tutti, i gruppi di discussione molto interessanti, bello sentire il parere di tanti ragazzi diversi. Molto ben organizzato, puntuali e precisi. Nel complesso meraviglioso.” Carlotta Donaggio (5BO)

Devo dire che l'opportunità di confrontarsi con medici e nostri coetanei da tutto il mondo ha reso questa esperienza molto più che una semplice "conferenza"... ho apprezzato la varietà degli argomenti trattati e lo spazio che ci offrivano per porre alcune domande o commentare dando la propria opinione. Davvero una bella iniziativa!” Chiara Pompei (4CE)

Tutti i materiali possono essere visionati nel sito della Asklepian Medical Society nella sezione Forum e nel booklet appositamente elaborato.

Questo evento si aggiunge alle altre iniziative internazionali che vengono proposte nel Liceo Marco Foscarini e si configura come un’ottima opportunità di apprendimento e di crescita personale per i nostri studenti ai quali auguro di perseguire i propri obiettivi con la stessa passione di Anson, Ivy, Bryan, Athena e Zoe.

Ringrazio la Asklepian Medical Society per aver organizzato questo forum con esemplare dedizione.

Eugenia Iovane
Docente di Scienze Naturali