Hippo 2022

Frizzieropascarella

A sinistra, Pietro Frizziero, 3 CE, secondo a pari merito nelle selezioni per i finalisti mondiali.

A destra, Samuele Pascarella, 4 BE, primo classificato agli European Qualifiers di Jesolo.

E’ con estremo orgoglio e grande soddisfazione che il Liceo Foscarini annovera quest’anno ben 2 studenti  tra i 15 finalisti mondiali della categoria Hippo 5, unici due italiani arrivati alla finalissima di settembre nella categoria con il livello di inglese più alto (C1) e, per la prima volta nella storia di Hippo Olympiad, unici due studenti provenienti dallo stesso Istituto.

Great job, Guys !!!

Hippo International English Olympiad – English Without Borders, giunta quest’anno alla decima edizione, è una prestigiosa competizione internazionale unica nel suo genere aperta a tutti gli studenti non madrelingua del mondo, di età compresa fra 6 e 19 anni, suddivisi in 8 categorie a seconda dell’età e del livello di competenza in inglese.

Ideate nel 2013 da Global Hippo Association con lo scopo di premiare le eccellenze nella lingua inglese in uno spirito di competitività sportiva tra 5.000 bambini e ragazzi provenienti da 6 paesi non anglofoni, le Olimpiadi di Inglese hanno visto crescere in modo esponenziale il numero di partecipanti e di nazioni coinvolte, fino a diventare un evento globale che, persino nei due anni più drammatici di pandemia Sars-Covid non si è mai fermato, coinvolgendo - in parte in presenza ed in parte online – decine di migliaia di ragazzi da ogni angolo del mondo.

Con l'aumento di interesse per la manifestazione e il numero sempre crescente di concorrenti iscritti alla gare, Hippo Olympiad ha ottenuto il patrocinio di prestigiosi sponsor quali Gatehouse Award England (ente certificatore internazionale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e dall’English Office of Qualifications and Examinations Regulation, che rilascia a tutti i finalisti mondiali di Hippo un certificazione linguistica pari al livello per cui hanno gareggiato) e la Mizzou Academy - University of Missouri (che regala ai primi classificati l’accesso a Mizzou K-12 Online High School, con rilascio del diploma di una High School americana).

Nel 2022 in particolare – in questa speciale Golden Edition del decennale – Hippo Olympiad ha registrato numeri da record:  67.750 candidati provenienti da 60 nazioni, divisi in 8 categorie da Little Hippo (scuole elementari) a Hippo 5, il livello più alto, corrispondente al C1 del CEFR.

Partiti in quasi 70.000, solo 15 candidati per ogni categoria hanno conquistato il loro “fabulous  ticket to Rome” – per usare la frase con cui il fondatore di Hippo Olympiad ha annunciato i nomi dei primi classificati nelle diverse categorie ai Qualifiers di Jesolo - l’accesso alla finalissima mondiale, che verrà disputata appunto a Roma dal 28 al 30 settembre 2022.   Tre le selezioni superate dai finalisti mondiali per arrivare ai World Finals:  il Preliminary Round presso ogni scuola aderente, il Semi-Final Round per macro aree, i due Qualifiers Europei a Jesolo ed Extraeuropei a Sharm el-Sheikh (fase di spareggio rivolta agli studenti che non si erano qualificati direttamente per i World Finals perché a parimerito con i migliori della propria categoria - solo il primo classificato di questi spareggi ha ottenuto l’accesso alla finalissima).

Ultima revisione il 28-01-2023