FoscaMUN 2017

Il Rettore ringrazia tutti quanti - studenti, docenti, personale amministrativo, tecnici, cuochi, educatori, collaboratori scolastici, famiglie ospitanti, sponsor - hanno consentito l'ottimo successo dell'edizione 2017 di FoscaMUN 2017.

Ad majora!

_______________________________________________________________________

Questo ambizioso progetto è nato grazie alla collaborazione tra il Colegio Carol Baur di Quéretaro e Città del Messico e il Liceo Marco Foscarini di Venezia, e dalla volontà di studenti e insegnanti di portare l’inestimabile esperienza di un Modello delle Nazioni Unite ad un più ampio spettro di studenti e staff all’interno della loro stessa scuola.

Un Modello delle Nazioni Unite è una simulazione del dibattito condotto dalle commissioni dell’ONU. I partecipanti seguono uno stretto protocollo e regole di procedura. I delegati sono informati riguardo allo Stato ai quali sono stati assegnati tempo prima dell’evento, in modo che si possano preparare adeguatamente. Un delegato che rappresenta un determinato Paese deve rispettare l’attuale posizione dello Stato riguardante i problemi discussi, e giungere ad approvare delle risoluzioni scritte insieme alle altre delegazioni.

Siamo sinceramente convinti che prendere parte a questo tipo di evento dia ai partecipanti l’opportunità di allargare la loro conoscenza, migliori la loro competenza e sviluppi numerose abilità. Conoscere e capire la complessità dei problemi internazionali e la molteplicità delle opinioni e soluzioni che necessitano di essere considerate e discusse nelle commissioni rappresenta un importante passo verso lo sviluppo di giovani menti.

Questa è la ragione per cui siamo orgogliosi di organizzare il Foscamun.

Vai al sito del progetto

Ultima revisione il 28-04-2016