imagealt

Diplomazia e Letteratura: l'Ambasciatore Paolo Trichilo incontra gli studenti

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna del Liceo Marco Foscarini di Venezia (Cannaregio 4942), si svolgerà la conferenza “Diplomazia e letteratura”, tenuta dall’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Paolo Trichilo. 

Introduce la Rettrice, prof.ssa Alessandra Artusi e coordina  il dott. Vittorio Baroni.
La conferenza prende spunto dal volume “Diplomazia e letteratura. Gli otto diplomatici vincitori del Premio Nobel per la letteratura” , scritto dall’Ambasciatore Paolo Trichilo.
L’iniziativa si inserisce nel percorso formativo del Liceo, rafforzando il dialogo tra scuola, cultura e diplomazia, e offrendo agli studenti un’occasione di confronto diretto con una delle voci più autorevoli della diplomazia italiana contemporanea. Attraverso questi esempi, la conferenza propone una riflessione, rivolta agli studenti del nostro Liceo, sul rapporto tra parola letteraria e azione diplomatica, sul valore culturale della scrittura come strumento di dialogo tra i popoli e sul ruolo degli intellettuali nella costruzione delle relazioni internazionali.
La sede del Liceo Marco Foscarini, dove si svolgerà l'evento, richiama anche un importante capitolo della storia veneziana del secondo dopoguerra. Tra il 1945 e gli anni Cinquanta, l’istituto fu infatti adibito a Centro Raccolta Profughi, accogliendo famiglie di esuli italiani provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia, diventando luogo di primo approdo e solidarietà civile.

Ultima revisione il 21-01-2026