imagealt

Bimun 2021

Bimun 2021

Si è svolto dal 17 al 21 Marzo il meeting internazionale BIMUN 2021 in modalità online, tramite collegamento con la scuola Carol Baur organizzatrice dell’evento e altri studenti distribuiti in varie parti del mondo (Usa, South Africa, Spain etc.). Nonostante le  note difficoltà nello svolgere le attività didattiche a causa della pandemia, i docenti e gli studenti  cercano di mantenere i rapporti  con le scuole internazionali. Per questo,  sette studenti, seguiti dalle docenti Giorgia Caprani e Caterina Rossi, hanno partecipato, lavorando con serietà ed entusiasmo, alla simulazione delle  commissioni della Nazioni Unite discutendo vari argomenti che interessano tutte le popolazioni, argomentando e sostenendo la posizione del paese assegnato. Di seguito un loro commento sull’evento.

E’ stata un’esperienza formativa meravigliosa, che mi ha permesso di venire a contatto con persone di paesi e culture differenti, oltre a stringere nuove amicizie,  nonostante la situazione di pandemia. Sono davvero grata che la nostra scuola offra queste opportunità! 

(Rebecca Sacco, 1AO) 

Grazie mille per la meravigliosa esperienza. I Model United Nations sono sempre stati un’opportunità per mettersi alla prova e confrontarsi con persone da ogni angolo del mondo. Anche quest’anno, nonostante la distanza fisica, ho conosciuto tantissime persone fantastiche. 

(Clara Buttignon, 4CE)

È stata un’esperienza formativa meravigliosa, malgrado la distanza sono riuscita a mettermi alla prova e conoscere persone da tutto il mondo.

Consiglio a tutti di provare l’esperienza di un ‘ Model United Nations’

(Giulia Memaj, 4CE)

È stata una bellissima esperienza, ricca dal punto di vista umano e dal punto di vista dell’apprendimento. Ho avuto la possibilità di entrare in contatto con persone di culture completamente diverse dalla mia, di creare una comunità, e legami di amicizia con persone meravigliose. Quindi malgrado la situazione, ne è valsa assolutamente la pena.

(Allegra Dolcetta, 4CE)

Bimun 2021 è stata un’esperienza unica che resterà sempre en mi corazón. Ho avuto la possibilità di mettermi alla prova, imparare molto, venire a contatto con culture differenti e conoscere molte persone fantastiche. Malgrado la pandemia siamo riusciti a divertirci e dibattere insieme, e al tempo stesso creare delle amicizie che resteranno anche in futuro! Gracias BIMUN 2021!

(Julia Pettenello, 4CE)

Una delle esperienze più belle della mia vita, non la dimenticherò mai. Non solo puoi immedesimarti in un delegato dell'ONU per 5 giorni, e dibattere quindi su dei problemi molto importanti in questo momento, ma puoi conoscere persone fantastiche dal resto del mondo, che spesso condividono i tuoi stessi interessi. Sono quelle amicizie che poi rimangono anche in futuro. 

(Emanuele Bellotto, 4CE)

Grazie al progetto del BiMUN è stato possibile conoscere persone da  tutto il mondo, creare legami fondati su un’esperienza importante ed unica che è quella di trattare i problemi del nostro mondo in maniera diplomatica rendendoci consapevoli del nostro ruolo da cittadini e dell’attuale possibilità che ognuno di noi ha di far sentire la sua voce. Quest’esperienza mi lascia ricca di emozioni e riconoscente di poter partecipare a questi meravigliosi progetti offerti dalla nostra scuola. 

(Benedetta Salvagnin, 4CE)

Nei giorni 9 e 10 aprile si terrà la prima edizione del Foscamun online, dopo 6 edizioni in presenza. La conferenza, la cui realizzazione ha impegnato studenti e docenti fin dall’inizio dell’anno scolastico, coinvolgerà 120 studenti del Foscarini e prevede la partecipazione di studenti e docenti di scuole del territorio locale e nazionale e di numerose scuole internazionali. 

Ultima revisione il 22-03-2021