Benessere a scuola

Il prolungarsi dell'emergenza sanitaria, l'incertezza sociale ed economica e i cambiamenti nelle nostre abitudini riguardo a socialità e mobilità che ne sono conseguiti, come anche, in qualche caso, le nuove modalità della didattica e della valutazione, comportano un po' per tutti noi un disagio psicologico. In molti casi, questo disagio ha fatto emergere nuove forme di malessere o ha rafforzato difficoltà già esistenti: ansia da prestazioni, senso di inadeguatezza ecc. Per cercare di offrire un supporto anche in ambiente scolastico nasce lo sportello di ascolto psicologico.

Cos'è uno sportello di ascolto psicologico?

Grazie al protocollo siglato tra M.I. e Consiglio Nazionale dell'ordine degli psicologi ed al finanziamento collegato, siamo stati in grado di assegnare alla psicologa clinica dott.ssa Natascia Borsetto, dopo bando pubblico, l'incarico di gestire uno spazio d'ascolto riservato, destinato a chi vuole parlare delle proprie difficoltà e di come affrontarle.

Lo sportello consisterà in incontri individuali on line, disponibili il lunedì dalle 16.00 alle 18.00. La data di inizio prevista è lunedì 11 gennaio 2021.

A chi è rivolto?

Lo sportello è potenzialmente rivolto a tutti gli utenti della scuola: studenti, personale scolastico e genitori.

In una prima fase (indicativamente fino a febbraio 2021), tuttavia, l'accesso sarà riservato agli studenti del liceo.

Come si accede allo sportello?

Per prenotare un incontro scrivere a sportelloascolto@convittofoscarini.edu.it.

Importante: per poter accedere agli incontri con la psicologa, è necessaria per gli alunni minori la liberatoria dei genitori. Questi possono esprimere il proprio consenso accedendo con le loro credenziali riservate al registro elettronico (sia da Web che da App), aprendo la comunicazione "Liberatoria per accesso allo sportello psicologico - Liceo", e, presa visione della liberatoria, scegliendo se accettarla o meno. Si suggerisce di effettuare questa operazione al più presto, indipendentemente dall'intenzione di accedere immediatamente al servizio.

Ultima revisione il 25-02-2021