Al Foscarini il XXI convegno dei LCE

Il nostro istituto ospiterà l'edizione 2023 dell'annuale convegno del Licei Classici Europei, organizzato in collaborazione con ANIES (Associazione Nazionale della Istituzioni Educative Statali).

Il convegno è un importante momento di confronto fra studenti, docenti ed educatori su questo indirizzo che, a trent'anni dalla sua istituzione, rimane un indirizzo sperimentale, attivo esclusivamente all'interno di istituzioni educative (convitti e educandati) statali, e implementato in maniere anche differenti nelle diverse realtà locali, e sulle sue nuove prospettive.

Quando il convegno dei LCE è stato ospitato da altri convitti, la nostra partecipazione è stata, per ovvi motivi logistici, limitata a pochissimi alunni, insegnanti ed educatori. Averlo quest'anno a Venezia è un'occasione per rilanciare il dibattito sul liceo classico europeo, nella convinzione che una sperimentazione che non cambia e non si interroga sul suo senso e le sue contraddizioni è una sperimentazione morta.

@alunni, docenti, educatori: se volete sapere come potete partecipare, contattate  l'educatrice Cosetta Zampieri o la prof. Giovanna Lagrasta.

In allegato il programma.

Programma Venezia.pdf

Ultima revisione il 01-07-2023