Agevolazioni per uscite didattiche

Si

Si informano le famiglie che con la Direttiva 3 aprile 2023, n. 6, così come integrata dalla Direttiva 22 novembre 2023, n. 26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 50 milioni di euro per consentire il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito.

In via sperimentale, per l’anno scolastico 2023/2024 la misura in questione è stata indirizzata alle famiglie di studenti frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado, con ISEE inferiore a € 5.000,00. Con Decreto dipartimentale 24 novembre 2023, n. 84, tali risorse sono state ripartite fra le istituzioni scolastiche beneficiarie sulla base di criteri oggettivi e trasparenti tenendo conto dell’indicatore ISEE delle famiglie.

Il Ministero ha fornito alle scuole interessate le indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento dell’agevolazione attraverso la Nota n. 5419 del 20 dicembre 2023.

Le famiglie potranno presentare richiesta dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024, accedendo alla Piattaforma Unica sezione Famiglie e studenti e seguendo, all’interno di questa, il percorso:

Servizi > Agevolazioni > Viaggi di istruzione.

Il sistema fornirà automaticamente l’esito della richiesta di agevolazione, che potrà essere impiegata per i viaggi programmati o a rimborso di quelli già effettuati in favore degli studenti

che risultano beneficiari del contributo, fino a un importo massimo di € 150,00 a studente.

Ultima revisione il 08-02-2024