Il cielo come laboratorio: presentazione dei lavori premiati

Il Liceo “Marco Foscarini” di Venezia ha partecipato al progetto “Il cielo come laboratorio”, organizzato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dell'Università di Padova e dall’osservatorio astronomico di Asiago.
Il PCTO ha coinvolto  gli allievi delle scuole superiori di secondo grado della regione Veneto.
Gli studenti presenti nell’albo d’oro sono stati selezionati e hanno partecipato ad uno stage presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago. In tale occasione hanno lavorato come dei veri astronomi.Le presentazioni che illustrano le ricerche svolte  si possono visualizzare negli allegati.
Lunedì 7 marzo in Aula Magna del Liceo Marco Foscarini, dalle 12.10 alle 13.00, i vincitori dello stage Zeno Mainardis, Luca Sfriso e Marco Gavagnin, presenteranno una relazione sul lavoro svolto  presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago.
All’incontro saranno presenti le classi 2BO e 3BO insieme a Luca Pescatori, vincitore del liceo Scientifico Benedetti-Tommaseo, e la sua classe 5BS.
Gli studenti saranno accompagnati dai rispettivi referenti del progetto, Prof. Angelo Paloschi  e Prof.  Jonathan Pradella.

Presentazione Gavagnin SfrisoHR_M3.pdf

Zeno Mainardis Distinzione di un ammasso aperto.pdf