imagealt

Privacy

Informative della privacy adottate da questo Istituto ed indirizzate alle varie tipologie di utenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Linee guida per il trattamento sicuro dei dati e per il corretto utilizzo degli strumenti dell’istituto

Venezia,  19/12/2019

Il Dirigente Scolastico

Visto l’art. 52 del CCNL 2016/18;

Visto il D.lgs. 165/01, art. 25;

Visto il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ufficialmente regolamento europeo n. 2016/679;

Dovendosi provvedere a disciplinare il trattamento dei dati e l’utilizzo degli strumenti informatici dell’Istituto;

Dato atto che il provvedimento in parola è stato preventivamente diffuso tra i principali destinatari della sua attuazione per raccoglierne suggerimenti migliorativi;

Dato atto che in data 18.12.2019 è stata organizzata una formazione in servizio, tenuta dal RPD ing. Alberto Bulzatti, rivolta al personale Assistente Amministrativo, allo staff del dirigente, al GLI e aperta ai docenti Coordinatori di classe disponibili;

Adotta

Le Linee Guida per il trattamento sicuro dei dati e per il corretto utilizzo degli strumenti dell’istituto annesse al presente provvedimento;

Dispone

Che le Linee Guida vengano pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente alla sezione Disposizioni Generali/atti Generali;

Che le stesse siano rivedibili in caso di mutamenti cogenti del quadro normativo o per intervenute modifiche tecniche delle soluzioni organizzative e degli strumenti adottati dall’Istituto.     

L’invio delle stesse alla RSU d’istituto, in quanto provvedimento che interviene sulla regolamentazione della prestazione di servizio del personale.

Il rettore 


A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

In estrema sintesi col GDPR:

  • Si introducono regole più chiare su informativa e consenso;
  • Vengono definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali;
  • Poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti;
  • Stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento degli stessi al di fuori dell’Ue;
  • Fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati.

In questa pagina si possono leggere le informative relative al trattamento che la scuola fa dei dati degli studenti, del personale e delle ditte esterne con cui viene in contatto (fornitori ecc.), che devono essere portate obbligatoriamente a conoscenza degli interessati.

Per tutti i casi in cui la scuola non ha titolo esplicito, a norma di legge o sulla base di contratti, al trattamento dati, oltre all'informativa è necessario il consenso dei proprietari dei dati (o dei loro tutori). E' il caso, ad esempio, di dati degli studenti comunicati ad agenzie per la realizzazione di viaggi di istruzione o delle immagini degli studenti o del personale utilizzate per fini di documentazione dell'attività scolastica, eventi e iniziative.

Sempre in questa pagina sono raccolti i modelli di liberatoria relativi.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Linee_Guida.pdf

File PDF

informativa_personale.pdf

File PDF

informativa_fornitori.pdf

File PDF

informativa_studenti.pdf

File PDF

acquisizione_consenso_studenti.docx

File DOCX

Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti_1.pdf

File PDF

informativa trattamento dati green pass_1.pdf

File PDF

Informativa trattamento dati personali alunni ex DL 1_2022_1.pdf

File PDF
Tag pagina: Privacy