imagealt

Al Liceo Foscarini si premiano la solidarietà e le eccellenze!

Nella suggestiva Chiesa di Santa Caterina, giovedì 29 maggio 2025 a partire dalle ore 10.00 ha avuto luogo, alla presenza del Rettore, prof. ssa Alessandra Artusi. la Cerimonia di Premiazione delle Eccellenze del Liceo Marco Foscarini. Si è data lettura dei saluti dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione, dott.ssa Valeria Mantovan.
Hanno consegnati i premi il Professore Salvatore Russo, Direttore del Laboratorio di Scienza delle Costruzioni e del Dottorato di Strutture, già Direttore della Laurea Magistrale di Architettura e consulente UNESCO, la Dott.ssa Nicoletta Grandesso, Responsabile del Servizio Istruzione della Città Metropolitana, la Dott. Giovanna Pastega, il Dott. Giovanni Alliata di Montereale, Presidente del Rotary Club Venezia, la Professoressa Josie Tedesco, Responsabile delle Hippo Olympiad International, e il prof. Damiano Acciarino docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Venezia.
L’occasione è particolarmente rilevante, in quanto è stato un momento di riconoscimento per l’importante successo ottenuto dalle nostre studentesse e dai nostri studenti nella certificazione di Lingua Latina Probat come dimostrazione del trasporto che a tutt’oggi i ragazzi dimostrano nei confronti degli Studia Humanitatis.
La cerimonia è stata dedicata non solo alle studentesse e agli studenti meritevoli in ambito scolastico, che si sono distinti in competizioni nazionali, come l’Agone di Lingua C’era una volta in Grecia oppure Italy Start 2025, e internazionali, come Hippo English Without Borders, ma anche a tutti i giovani studenti e studentesse del Liceo Foscarini che si sono spesi in progetti e attività di volontariato, impegno che non sempre viene valorizzato quanto merita. In quest’ottica, a partire da quest’anno è stato istituto il Premio “Giovani cuori solidali”, vinto quest’anno da Aurora Bozzato e Laura Trevisan della classe 4AE che prestano servizio di volontariato ai senzatetto alla Stazione di Mestre.
Il Rettore, Prof.ssa Alessandra Artusi, ha dichiarato: “Il Liceo M. Foscarini celebra tanti
giovani dotati di motivazione, che hanno profuso impegno nello studio, conseguendo
risultati scolastici eccellenti e riconoscimenti prestigiosi e che hanno preso parte ad
iniziative significative all’insegna di un profondo senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della propria comunità”.

Eccellenze

Ultima revisione il 31-05-2025