Sportelli di recupero
Sono previste tre modalità di recupero per gli alunni che nello scrutinio del primo periodo hanno conseguito una valutazione insufficiente: il corso di recupero, lo sportello e lo studio individuale/recupero in itinere.
La organizzazione dei corsi di recuperi riguarda soltanto, per evidenti ragioni organizzative, le classi dell’indirizzo ordinamentale, a condizione che per ogni classe o gruppo di classe parallele vi sia un numero di studenti (almeno 4) sufficienti per l’effettuazione del corso. Questo comporta che gli studenti a cui sia stato assegnato il corso di recupero come modalità di recupero e che appartengono a classi per le quali non viene organizzato il corso nella corrispondente materia vengono automaticamente indirizzati a una diversa modalità: lo sportello oppure, se nemmeno lo sportello viene attivato, lo studio individuale/recupero in itinere. Questo è valido anche per gli studenti delle classi terze liceo per le quali non vengono mai attivati corsi di recupero, e per gli studenti dell’europeo, che in alcuni casi si sono visti assegnare corsi di recupero che in tale indirizzo non vengono attivati, in considerazione della particolare articolazione del suo tempo-scuola.
Gli sportelli di recupero attivati, di cui sotto si fornisce il prospetto, rispondono a queste condizioni:
L’attivazione dello sportello per ogni specifica materia si ha in presenza di almeno 3 studenti in ogni classe o gruppo di classi parallele;
Lo sportello non può essere individuale ma viene effettuato collettivamente per tutto il gruppo;
La durata dello sportello è individuata, per i gruppi fino a 5 studenti, in 6 ore;
Nel caso di gruppi di dimensione superiore a 5 studenti, il docente incaricato può scegliere se mantenere il gruppo unito o scinderlo in due gruppi: in questo secondo caso, la durata dello sportello è di 4 ore per ciascun sottogruppo.
Questa strutturazione degli sportelli di recupero fa certamente venire meno il carattere di rapporto 1:1 proprio dello sportello didattico, ma è imposta dal calcolo della compatibilità tra la ricognizione del fabbisogno di sportelli e le disponibilità economiche concretamente a disposizione della scuola.
L’individuazione dei docenti incaricati degli sportelli di recupero è avvenuta sulla base della disponibilità dichiarata e dando la priorità ai docenti delle classi interessate; in mancanza di questi, l’incarico viene conferito ad altri insegnanti della materia disponibili alle attività di recupero.
Gli studenti appartenenti ai gruppi classe/materia per i quali non è stato possibile individuare un docente disponibile a tenere gli sportelli sono rinviati ai cosiddetti "sportelli permanenti" di Lingua classiche, matematica e fisica e inglese, che in caso di eccessivo affollamento potranno essere potenziati
LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE
CLASSI |
SEZIONE |
MATERIA |
NUMERO STUDENTI |
DOCENTE |
4 |
A + B |
Greco |
2 A + 1 B |
|
4 |
B |
Latino |
1 |
|
4 |
A + B |
Inglese |
6 A + 4 B |
Raiolo |
5 |
A + B |
Latino |
2 A + 4 B |
|
5 |
A + B |
Matematica |
1 A + 2 B |
|
5 |
A |
Inglese |
1 |
|
1 |
A |
Greco |
1 |
|
1 |
B |
Latino |
1 |
|
2 |
A |
Greco |
3 |
|
2 |
A |
Inglese |
2 |
|
LICEO CLASSICO EUROPEO
CLASSI |
SEZIONE |
MATERIA |
NUMERO STUDENTI |
DOCENTE |
1 |
A |
Lingue classiche |
4 |
|
1 |
B |
Matematica |
4 |
|
1 |
A + B + C |
Inglese |
9 |
Raniolo |
2 |
A |
Lingue classiche |
6 |
Serra |
2 |
C |
Lingue classiche |
9 |
Toniolo |
2 |
A + B |
Matematica |
1 A + 4 B |
Fassina |
2 |
B |
Inglese |
2 |
|
3 |
A |
Lingue classiche |
6 |
Piantini |
3 |
B |
Lingue classiche |
9 |
Berlini |
3 |
C |
Lingue classiche |
3 |
|
3 |
A |
Matematica |
4 |
Fassina |
3 |
C |
Inglese |
2 |
|
4 |
A + D |
Lingue classiche |
2 A + 1 D |
|
4 |
C |
Lingue classiche |
6 |
Toniolo |
4 |
A |
Matematica |
1 A + 4 B |
|
Ultima revisione il 04-02-2020