Liceo: stage all’osservatorio astronomico

Stage presso l’osservatorio astronomico di Asiago (13-16 febbraio 2023)

Gli studenti Niccolò Duodo (2BO), Fernanda Maria Gottardo (2BO) e Camilla Pustetto (2AO), classificati tra primi 24 allievi nella graduatoria regionale del progetto PCTO “Il cielo come laboratorio” organizzato dall’Università di Padova, hanno partecipato assieme alla prof.ssa Eugenia Iovane ad uno stage di studio presso l’osservatorio astronomico di Asiago dal 13 al 16 febbraio 2023. Gli studenti hanno lavorato sulla rotazione delle galassie, imparando a calcolarne la velocità di rotazione attraverso l’analisi spettrale misurando gli effetti di redshift e blueshift. Numerose altre attività didattiche sia pratiche sia teoriche sono state proposte agli studenti.
Si ringrazia il prof. Angelo Francesco Paloschi che ha coordinato il progetto nel nostro Istituto.

Ultima revisione il 22-02-2023