Liceo: crediti formativi

Si fa presente agli studenti delle classi del triennio del liceo ordinamentale e del liceo classico europeo che le fotocopie delle certificazioni utili ai fini del riconoscimento di eventuali crediti formativi vanno depositate presso la segreteria del liceo entro e non oltre sabato 25 maggio.

Con l´occasione si ricorda che:

 Il credito formativo consiste in ogni esperienza esterna alla scuola che può contribuire alla formazione della persona e alla crescita culturale e civile, oltre che alla acquisizione di competenze particolari: ad esempio, frequenza di corsi e attività culturali e artistiche, formazione professionale, attività sportiva agonistica, volontariato. Si precisa che, nel caso di attività dal carattere professionalizzante, esse devono essere coerenti con l´indirizzo scolastico frequentato.

 Queste attività devono essere certificate dall´ente o associazione che le ha organizzate e avere carattere formale, quindi la certificazione deve essere su carta intestata dell´ente o associazione e deve essere sottoscritta da un suo responsabile. Non è ammessa la autocertificazione.

 Tutte le attività devono avere carattere continuativo: ad es., la frequenza a un corso deve riguardare la maggioranza delle ore, non può ridursi alla partecipazione a uno o due incontri.

 Il credito formativo viene formalmente riconosciuto per gli alunni dell´ultimo anno in sede di scrutinio finale; anche gli alunni degli anni precedenti possono comunque presentare la relativa documentazione.

E´ importante ricordare che il credito formativo non dà diritto ad alcun punteggio, ma è uno degli elementi che concorrono alla determinazione del credito scolastico. Può inoltre essere menzionato nella certificazione allegata al diploma di superamento dell´Esame di Stato.

Ultima modifica il 08-05-2019