Liceo: concorso Fotonica in gioco
Quattro nostri studenti, Fernanda Gottardo e Niccolò Duododella 2bo, Camilla Pustetto e Rebecca Toso della 2ao, hanno partecipato al concorso nazionale Fotonica in gioco, con l'obiettivo di realizzare un gioco da tavolo di ambientazione scientifica sul tema "Guardare oltre".
Dopo essere stati selezionati tra i 18 giochi della quarta edizione, hanno mancato l'elezione tra i tre candidati al premio finale.
Con il loro "Composti per CaSO₄" hanno comunque ottenuto una menzione speciale "per la particolare attenzione all'inclusività", avendo previsto la lettura delle carte anche tramite codice Braille. Ecco l'annuncio:
Siamo felici di annunciare che il processo di valutazione è giunto alla sua conclusione e abbiamo il piacere di condividere con voi i tre giochi finalisti selezionati per partecipare alla finale, che si terrà a Venezia il 16 settembre 2023 in occasione del prestigioso "Premio Archimede":
-
- "Be Hive", Istituto Tecnico Statale "Deledda - Fabiani", Trieste
- "Psephos", Liceo Classico "Orazio", Roma
- "Smonta la Fake", Liceo scientifico "Giacomo Ulivi", Parma
La giuria ha inoltre deciso di assegnare le seguenti menzioni speciali:
-
- Menzione speciale a “Elementa” (Liceo Scientifico "Jacopo da Ponte", Bassano del Grappa) per la sua efficacia educativa
- Menzione speciale a “Composti per Caso” (Liceo Classico "Marco Foscarini", Venezia) per la sua particolare attenzione all’inclusività
- Menzione speciale a “Harmony of Elements” (Liceo Linguistico, "Bocchi - Galilei", Adria) per l’originalità del meccanismo di gioco
- Menzione speciale a “L’Ignoto Viaggiatore” (Istituto di Istruzione Superiore, "G. M. Angioy", Carbonia) per la creatività
- Menzione speciale a “Tuffo nel Citoplasma” (Liceo scientifico, "M. Buonarroti", Monfalcone) per il possibile uso come laboratorio didattico
- Menzione speciale all’Istituto di Istruzione Superiore di via delle Scienze e della Tecnica, Colleferro, per l’attivo impegno dimostrato.
Ultima revisione il 03-06-2023