Liceo Classico Europeo - Le ragioni di una scelta

EUROPEO

Il nostro Liceo Classico Europeo mantiene la tradizione degli studi classici come elemento fondamentale per la formazione della persona e del cittadino, promuovendo un confronto tra le moderne culture d’Europa ma con un costante e sempre rinnovato sguardo verso l’antichità greco-latina.

Obiettivo di questo indirizzo di studio è proprio sviluppare nei giovani la consapevolezza di una cittadinanza sovranazionale. Per questo motivo, accanto all’inglese, sono presenti nel percorso curriculare sia lo studio di una seconda lingua straniera, tra quelle riconosciute come ufficiali dall’Unione Europea (attualmente: francese, spagnolo e tedesco), sia l’insegnamento di discipline non linguistiche (Geografia, Storia dell'Arte ecc.) svolto in una delle lingue straniere studiate  e  in compresenza con docenti madrelingua (in base alla metodologia CLIL, che l'Europeo sviluppa più approfonditamente di quanto attualmente nessuna scuola del Veneto possa fare).

Questa forte spinta linguistica offre agli studenti del Liceo Classico Europeo la concreta possibilità di sostenere esami di certificazione di livello B1-B2-C1 relativamente alle lingue studiate, nonché l’opportunità di partecipare a scambi ed esperienze di studio all’estero.

Gli studenti che lo desiderano potranno frequentare inoltre corsi di altre lingue, anche extracomunitarie, in orario extracurriculare.

Tradizione classica e apertura internazionale si coniugano, inoltre, con una solida formazione logico-matematica e scientifica. Le ore curriculari riservate a matematica e fisica, per fare un esempio, a partire dal secondo anno di corso equivalgono al monte ore curriculare di un indirizzo scientifico.

Infine, l'elemento che contraddistingue in maniera peculiare questo indirizzo è che le ore curriculari sono suddivise in ore di lezione e ore di laboratorio e che, all’interno del curriculo, sono presenti moduli di compresenza tra docenti di materie diverse ma tra loro affini.

Tuttavia, la vera forza del Liceo Classico Europeo sta sicuramente nel fatto che i suoi studenti sono convittori o semiconvittori del Convitto Nazionale “M. Foscarini” e questo permette di organizzare diversamente il tempo scuola. Lo studio guidato pomeridiano, infatti, consente anche quello studio personale che in altri contesti è affidato principalmente al lavoro individuale a casa. Gli educatori del Convitto seguono gli alunni nelle strutture e negli spazi della scuola, consentendo un’esperienza di crescita personale e di conoscenza degli altri in un sereno ambiente educativo.

INOLTRE AL LICEO CLASSICO EUROPEO “M. FOSCARINI” PUOI…

… partecipare a numerosi Premi Letterari, Certamina per la traduzione dal greco e dal latino, e competizioni scientifiche, come i “Giochi di Archimede”.

... partecipare a diverse iniziative di mobilità internazionale.

… assistere a spettacoli del Teatro Goldoni e La Fenice a condizioni fortemente agevolate.

... essere selezionato per partecipare ad importanti eventi internazionali (quali l’International Student Science Conference con studenti di Asia, America ed Europa, il Model United Nation in Messico e Usa...)

… frequentare un corso per Guide del Museo di Fisica.

... attraverso le attività dell'Alternanza Scuola-Lavoro, essere inserito nella realtà del territorio veneziano.

… usufruire di impianti sportivi come palestra, campi da hockey, calcio, pallavolo, basket e tennis, nonché prendere parte a tornei interni ed esterni in varie discipline sportive.

... approfittare di un'ampia offerta di attività di Ampliamento dell'Offerta Formativa.

… seguire corsi di scacchi e prendere parte a competizioni nazionali ed internazionali.

… mettere alla prova il tuo talento di artista partecipando alle attività del nostro Laboratorio Teatrale, che ha vinto nel 2015 il primo premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il concorso “TeatroèScuola”, o partecipare alla redazione del Lanx.

Ultima revisione il 18-02-2021