Lettera della Rettrice-Dirigente Scolastica alle Studentesse e agli Studenti per l'Esame di Stato 2025
Alle Studentesse e agli Studenti, candidati all'Esame di Stato 2025.
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
tra pochi giorni avrà inizio il vostro Esame di Stato, con cui si concluderà un capitolo importante della vostra giovinezza, trascorsa, per quasi tutti voi, interamente nel nostro Liceo. Il quinquennio che vi ha portati fin qui è stato, purtroppo, segnato dalla pandemia da Covid-19, che vi ha inevitabilmente privati di tante opportunità di crescita e di studio. In quei lunghi mesi, i vostri Professori e tutto il Personale Tecnico Amministrativo, sotto la guida del Rettore che mi ha preceduta, ogni giorno, vi hanno sostenuti, cercando di rispondere alle vostre esigenze, alle vostre richieste di aiuto e attivando nuove procedure, che potessero garantire a tutti il diritto costituzionale all'istruzione, superando ogni incertezza, ogni forma di disagio, per la situazione del tutto inedita venutasi a creare.
In quel periodo tutto sembrava essersi fermato.
Eppure, la scuola, facendo leva sull'impegno, sulla forza e sulla determinazione, presenti in ciascuno di voi, vi ha permesso di arrivare fin qui e ora tutto è pronto, perché possiate affrontare le vostre prove d'esame preparati e consapevoli. Sono certa che, facendo affidamento sui progressi raggiunti e sulle competenze acquisite, ciascuno di voi potrà dare il meglio di sé.
Si tratta di un primo importantissimo passo verso il vostro futuro, che vi auguro davvero possa essere carico di soddisfazioni personali, di studio e professionali.
Spero possiate portare sempre nel cuore quei valori e quei principi che, attraverso i saperi disciplinari, avete appreso dai vostri docenti e dagli educatori, in svariate attività, esperienze, viaggi, che hanno sicuramente contribuito ad allargare i vostri orizzonti. E anche noi siamo cresciuti grazie alla vostra collaborazione. Scegliendo di frequentare questo Liceo, voi avete avuto la possibilità di arricchire la vostra formazione con le discipline scientifiche, storico-filosofiche e artistiche, in un’ottica multiculturale e multilinguistica, anche e soprattutto attraverso lo studio delle lingue classiche: vi auguro di cuore che l'eco dei dibattiti, delle letture, delle lunghe spiegazioni che hanno animato le vostre giornate o, semplicemente, il suono di qualche vocabolo, di qualche lemma o paradigma grammaticale, tante volte pronunciato e riletto tra le pareti nel nostro Liceo, possano per sempre ispirare e alimentare in voi i migliori pensieri, le più valide scelte, per poter essere autentici Cittadini e Cittadine del mondo.
Vi auguro di cuore di poter tradurre le vostre idee e i vostri sogni sempre in realtà.
Con i migliori auspici e con infinito affetto
La vostra Rettrice - Dirigente Scolastica
Prof.ssa Alessandra Artusi
Ultima revisione il 15-06-2025