La scuola Primaria - Le ragioni di una scelta

La Scuola Primaria “M. Foscarini” é un luogo di apprendimento non solo nell’ambito cognitivo ma anche in quello sociale-relazionale e motorio.

La sua azione educativa e formativa è infatti diretta a valorizzare e sviluppare negli alunni la capacità di stare insieme, nel rispetto delle diversità, e di arricchire conoscenze e abilità al fine di promuovere l’autonomia personale.

Tutto ciò è supportato dalla presenza del Semiconvitto, che permette agli alunni di allungare il tempo-scuola fino alle ore 17.00, usufruendo di attività e spazi unici nella realtà scolastica veneziana.

Quadro orario delle attività:

8.15/12.30

(lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato)

insegnamenti curricolari

8.15/12.30 -14.00/16.00

(martedì)

insegnamenti curriculari

12.15 /12.30

compresenza insegnante - educatore per il passaggio di comunicazioni quotidiane

12.30/13.00

pranzo

13.00/14.00

attività ricreative-ludico-sportive

14.00/16.00

studio guidato. L'educatore assiste e guida gli alunni nell’esecuzione dei compiti pomeridiani, nell'uso degli strumenti didattici, nella comprensione delle consegne per far acquisire gradualmente autonomia nello studio

16.00/17.00

attività ricreative-ludico-sportive

L’orario degli insegnamenti curricolari con i docenti si articola dal lunedì al sabato.

L’orario del semiconvitto con gli educatori, dalle ore 12.30 alle ore 17.00, si articola invece dal lunedì al venerdì, escluso il sabato.

Orario uscite anticipate 12.30 -14.00 -16.00 (escluso il martedì, giorno di rientro obbligatorio).

All' interno degli insegnamenti curriculari sono presenti i seguenti progetti:

•          Progetto musica: per avvicinare il bambino al mondo della musica. Dalla classe terza gli alunni usufruiscono di lezioni di flauto dolce. A fine percorso le dieci classi si proporranno in un saggio finale, coadiuvati dalla presenza di alcuni musicisti della scuola "G.Verdi", presso il teatro Goldoni.
  •          Progetto educazione motoria: per consolidare i prerequisiti motori di base e per acquisire, nel gioco, il valore delle regole. L’intervento prevede 25 ore annuali per ognuna delle dieci classi (con un contributo da parte delle famiglie).
  •          Progetto madrelingua: per facilitare la comunicazione in lingua inglese. L’intervento è di 10 ore annuali per le classi seconde e di 20 per le classi terze, quarte, quinte.
  •          Progetto di consulenza pedagogica: il progetto, rivolto principalmente alle classi prime ad inizio d'anno scolastico, permette di individuare in modo tempestivo eventuali aree deboli  nell'acquisizione dei prerequisiti  per rendere più agevole l'approccio al processo di apprendimento.

Si attuano inoltre:

•         uscite didattiche, visite guidate, laboratori;
  •         numerosi progetti del semiconvitto:  Educazione alimentare, progetto Natale, progetto Scacchi, progetto Più sport a scuola...

Infine si segnala che per tutti gli alunni c'è l'opportunità di scegliere e frequentare, all'interno degli spazi convittuali, i seguenti corsi:

•          Scuola di Musica "G.Verdi" (a settembre i bambini, accompagnati dai genitori, sono invitati  a lezioni di prova per scegliere e dedicarsi allo studio di uno strumento musicale e/o lezioni di coro)
  •          rugby
  •          Karate
  •          scherma
  •          lingua cinese
  •          corso di Vela (a marzo i bambini svolgono attività al diporto velico).

Ultima revisione il 18-02-2021