Italy Writes 2026
Il concorso nazionale di creative writing in inglese Italy Writes 2026, proposto annualmente da John Cabot University, è aperto a tutti gli studenti non madrelingua inglese delle scuole superiori italiane, a prescindere dalla loro adesione al progetto FSL Italy Writes for PCTO, a cui quest’anno partecipano alcuni alunni delle classi 3BE, 3LSI e 5CE.
Per partecipare al concorso (che l’anno scorso ha visto due studenti del Liceo Foscarini aggiudicarsi il primo e il terzo posto nazionale) è necessario produrre un’opera originale di narrativa in inglese (una short story – categoria fiction) o di saggistica (un essay – categoria non-fiction) di 1000 parole, seguendo le istruzioni e rispettando il regolamento del contest, entro l’1 marzo 2026.
Le opere in concorso verranno giudicate in modo anonimo da una giuria composta da accademici e scrittori residenti dell’Institute for Creative Writing and Literary Translation di JCU e da accademici della prestigiosa
School of Creative Writing dell’Università dell’Iowa. Ai primi tre classificati in ogni categoria verrà assegnato un premio in voucher Amazon (300 euro, 200 euro, 100 euro). I finalisti saranno contattati in maggio da JCU per un breve training sulla lettura di un passo significativo della propria opera durante la Award Ceremony, che si terrà online la prima settimana di giugno 2026.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina web di JCU dedicata al concorso al seguente link:
https://www.johncabot.edu/community/italy-writes
Per ricevere il form di iscrizione a Italy Writes 2026 e il link per inviare la propria opera al concorso, contattare via email la referente del progetto.
Referente: prof.ssa Laura Galante, laura.galante@liceofoscarini.it
Ultima revisione il 03-02-2026

