In evidenza - iscizioni on line classi prime 2019/2020

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria devono essere effettuate on line collegandosi al sito del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca.

Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria tutti i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019. E’ possibile anticipare l’ iscrizione alla classe prima della scuola primaria per tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2020. I genitori che richiedono l’ anticipo possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’ infanzia frequentate dai bambini.

Per effettuare l’ iscrizione sono previste due fasi, una prima fase di registrazione e un seconda fase di iscrizione.

La fase di registrazione fornisce le credenziali di accesso al servizio Iscrizioni on line.

Per effettuare la registrazione è necessario collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserire i dati richiesti e seguire le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018. Coloro che sono in possesso di un’ identità digitale (SPID) possono accedere al servizio di Iscrizioni on line utilizzando le credenziali del gestore che ha rilasciato l’ identità.

La fase di iscrizione è disponibile dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. I genitori accedono al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite durante la registrazione, compilano la domanda di iscrizione in tutte le sue parti e la inviano alla scuola di destinazione.

Nel modulo di iscrizione è obbligatorio indicare l’ articolazione dell’ orario settimanale che nella scuola primaria “M. Foscarini” è di 27 ore settimanali. Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una solo domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’ istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’ anno scolastico 2019/20.

Per effettuare la scelta delle scuole a cui inviare la domanda è necessario indicare il codice meccanografico delle scuole prescelte. Il codice meccanografico della scuola primaria “M. Foscarini” è VEEE01001D.

La segreteria è disponibile per un eventuale servizio di supporto alla compilazione on line previo appuntamento.

Si ricorda con l'occasione che il sistema delle Iscrizioni on line non consente di mantenere aperta la prelazione, in caso di numero eccessivo di richieste, a vantaggio degli alunni preiscritti. Tutte le famiglie che hanno preiscritto i loro figli, quindi, come già individualmente comunicato, sono invitate a formalizzare l'iscrizione tramite il sistema informatizzato "Iscrizioni on line" nei primissimi giorni delle iscrizioni (indicativamente entro il 10 gennaio 2019).

Ultima revisione il 23-12-2018