imagealt

Il Vecchio Laboratorio di Informatica

Nato nel 1992 ad opera del prof.Morandini per consentire la sperimentazione PNI, fu rinnovato nel Maggio 1997, e quindi nuovamente nel Maggio 2001 (sei PC Pentium III con Windows 98 e Windows XP Pro) e nel Marzo 2002 (sei PC Athlon XP con Windows XP Pro). A partire dal 1996 i PC furono inseriti in una rete d'istituto che si vale prima di un server Windows NT 4, in seguito (2002-2003) di due server uno con S.O Windows 2003 e l'altro con S.O. Linux RedHat (Fedora) che ospitava questo sito web per mezzo dell'http-server Apache con PhP e MySQL.
La rete fu connessa in modo permanente a Internet sin dalla sua nascita e dal gennaio 2001 con linea ADSL.
Sulla rete erano installati per fini didattici i seguenti software: Turbo Pascal 7, Free Pascal, Delphi 5 e Delphi 6; Microsoft Excel; Open Office; MySQL query browser; Derive for Windows; Cabrì Geometre;, Cinderella, Interactive Physics.
Nell'estate 2003 il laboratorio fu messo a norma per consentire al Foscarini di divenire scuola polo per l'Informatica; le postazioni di lavoro passarono da 12 a 16, integralmente rinnovato il mobilio (tavoli e sedie) e completamente rifatto e messo a norma, a cura della provincia di Venezia, anche l'impianto elettrico.
Il nuovo laboratorio entrò in funzione sin dal primo giorno dell'A.S. 2003/04. All'inizio del 2006 sono stati sostituiti i sei computer più vecchi.
Alle pareti del laboratorio erano affissi i ritratti di alcuni grandi matematici moderni da Cartesio a Gauss.
Nel maggio 2007 il laboratorio è stato smantellato insieme all'aula di scienze per far posto a tre nuove aule; al suo posto furono realizzati due nuovi laboratori di informatica nell'ala sud del chiostro, il laboratorio Castelnuovo dalla parte del liceo e il laboratorio Faifofer dalla parte del convitto.
Il Vecchio Laboratorio di Informatica

Ultima revisione il 29-09-2016