imagealt

Il Liceo Classico Ordinamentale - le ragioni di una scelta.

 aula magna

Il liceo classico ordinamentale “M. Foscarini” propone un approccio comprensivo al sapere che, muovendo dai classici antichi e moderni, giunge fino ai nodi tipici del mondo contemporaneo.

 

Lo studio del Latino e del Greco consente ai ragazzi di acquisire, oltre ad un vasto bagaglio di conoscenze linguistiche estorico-letterarie, che arricchiranno la loro preparazione generale, delle abilità permanenti, utili e spendibili in ogni ambito lavorativo. Grazie all’attività di traduzione i giovani si abituano al ragionamento scientifico, imparando a formulare ipotesi, necessarie per giungere a conclusioni attendibili. Inoltre, l’attenzione e la cura nella scelta dei termini per rendere al meglio in italiano un pensiero espresso in un’altra lingua creano nei giovani una forma mentis rigorosa ed aperta, che consentirà loro di affrontare ogni argomento con spirito critico e con un approccio dialettico.

Lo studente del liceo classico maturerà inoltre spiccate capacità comunicative e argomentative e saprà utilizzare con disinvoltura il lessico specifico dei settori più diversi (medico, giuridico...), ricchi di termini ed espressioni derivanti dalla lingua greca e latina.

Tale prospettiva è arricchita dalle discipline dell'area scientifica, grazie ad una sempre innovativa didattica della fisica e delle scienze, che può avvalersi di laboratori in costante aggiornamento e grazie, in particolare, al potenziamento della matematica con un’ora in più di lezione alla settimana (opzione, quest’ultima, che va richiesta all’atto dell’iscrizione e che richiede un piccolo contributo da parte delle famiglie). Sono inoltre a disposizione due aule di Informatica per permettere agli studenti di sviluppare competenze nell'uso del computer e di imparare a sfruttare le risorse del web.

L’area linguistica, oltre all’inglese curriculare, prevede la possibilità di seguire corsi di lingue (francese, spagnolo, tedesco, cinese) nell’ambito della programmazione delle attività extracurriculari, in modo da arricchire, in base alle proprie preferenze, il bagaglio linguistico nel modo più ampio possibile.

Alla fine del biennio gli studenti del Foscarini raggiungono il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere; durante il liceo possono frequentare i corsi extracurriculari di preparazione e orientamento per gli esami FCE  (livello B2) e IELTS (livello C1) .

La grande attenzione data alle lingue produce come risultato una fitta rete di impegni internazionali e scambi culturali. Tra le varie partecipazioni, oltre alle vacanze studio e ai gemellaggi, ricordiamo: l’International Student Science Conference con studenti di Asia, America ed Europa, la partecipazione ai Model United Nation, che viene anche proposto dal Foscarini con la denominazione di Foscamun.

 

IL LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE “M. FOSCARINI” E’…

… un appassionante cammino di formazione e riflessione alla scoperta dei temi cruciali e di confronto con modelli culturali diversi.

… una preziosa occasione per crescere nella capacità critica, nel confronto e nell’argomentazione.

… l’acquisizione di una solida formazione necessaria ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo e le sfide dello studio universitario, nonché della professione.

 

AL LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE “M. FOSCARINI” PUOI…

… partecipare a numerosi Premi Letterari, Certamina per la traduzione dal greco e dal latino, e competizioni scientifiche, come i “Giochi di Archimede”.

... partecipare a diverse iniziative di mobilità internazionale.

… assistere a spettacoli del Teatro Goldoni e La Fenice a condizioni fortemente agevolate.

... essere selezionato per partecipare ad importanti eventi internazionali (quali l’International Student Science Conference con studenti di Asia, America ed Europa, il Model United Nation in Messico e Usa...)

… frequentare un corso per Guide del Museo di Fisica.

... attraverso le attività dell'Alternanza Scuola-Lavoro, essere inserito nella realtà del territorio veneziano.

… usufruire di impianti sportivi come palestra, campi da hockey, calcio, pallavolo, basket e tennis, nonché prendere parte a tornei interni ed esterni in varie discipline sportive.

... approfittare di un'ampia offerta di attività di Ampliamento dell'Offerta Formativa.

… seguire corsi di scacchi e prendere parte a competizioni nazionali ed internazionali.

… mettere alla prova il tuo talento di artista partecipando alle attività del nostro Laboratorio Teatrale, che ha vinto nel 2015 il primo premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il concorso “TeatroèScuola”, o partecipare alla redazione del Lanx.

 

Ultima revisione il 18-02-2021